in

Mercedes Project One: scompare il camouflage [FOTO SPIA]

Sono sul punto di concludersi i preparativi della tanta attesa Mercedes-AMG Project One, la hypercar della Stella con un motore da F1.

Mercedes Project One

Risale a cinque anni fa l’annuncio da parte di Mercedes, secondo cui avrebbe realizzato un’hypercar stradale mossa da un propulsore derivato dalla monoposto della scuderia anglo-tedesca di F1. Ovviamente, gli entusiasmi si erano subito accesi. Che la Stella abbia competenze uniche nel mondo del motorsport è risaputo. Anche l’ultima stagione, pur vedendo Max Verstappen battere Lewis Hamilton in classifica piloti, è stata comunque appannaggio del team di Toto Wolff in termini di classifica costruttori. Immaginare un motore da F1 montato sulla Mercedes Project One sembrava un sogno pronto a trasformarsi in realtà. Ed è ancora così, sebbene i lavori di sviluppo e fabbricazione abbiano generato problemi di varia natura. Da qui l’attesa quasi infinita scontata dalla rinomata azienda. Forse, però, stavolta ci siamo. Ci siamo davvero. L’ultima serie di foto spia di Motor1 ritraggono il veicolo in versione pressoché definitiva, mentre sostiene alcuni test su strada in vista delle consegne previste per il 2022.

Mercedes Project One: le ultime immagini della hypercar da Formula 1

Mercedes Project One

L’assenza del camouflage rivela i distintivi gruppi ottici a LED, incorniciati sulle prese d’aria anteriore, comprensive delle funzioni di luci diurne e degli indicatori di direzione. Le pellicole mimetiche destinate a ricoprire le fiancate, invece, potrebbero celare certi dettagli aerodinamici, preziosi per il raffreddamento del “cuore pulsante”.

Mercedes Project One

Nella fattispecie, il powertrain attinto dalla W07 partecipante al campionato 2016 della classe regina delle competizioni sportive su quattro ruote. La coniugazione tra il V6 turbo da 1.6 litri e i sistemi elettrici, alimentati da batteria al litio, consentiranno al mezzo di erogare una potenza di oltre 1.200 cavalli, che le darà modo di scattare da 0 a 200 km/h in nemmeno 6 secondi e di toccare una velocità massima di 350 km/h.

Appena 275 gli esemplari

Mercedes Project One

Mercedes costruirà appena 275 esemplari di Project One, già tutti venduti a facoltosi e selezionati clienti a un prezzo di 2 milioni e 200 mila euro. Svelata in anteprima dall’ex campo Dieter Zetsche, affiancato da Lewis Hamilton, nel 2017 al Salone di Francoforte, l’hypercar pare finalmente prossima a entrare in scena. Il prezzo proibitivo non le ha impedito di andare sold-out nel giro di pochissimo e i fortunati possessori avranno di che divertirsi.

Mercedes Project One

La personalità della vettura promette di lasciare chiunque senza fiato. Alla luce dei numerosi avvistamenti, tra cui presso il prestigioso circuito del Nurburgring, è lecito aspettarsi un debutto ufficiale nel giro di breve. E con ogni probabilità l’anno buono sarà il prossimo, un 2022 da leccarsi i baffi dati i molteplici modelli in dirittura d’arrivo.

Looks like you have blocked notifications!