in

Alonso: ‘Lo stile di vita di Hamilton impossibile in un’auto normale’

Lewis Hamilton non avrebbe avuto la libertà di godersi il suo attuale stile di vita se avesse corso in una “macchina normale”, secondo Fernando Alonso

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton non avrebbe avuto la libertà di godersi il suo attuale stile di vita stravagante se avesse corso in una “macchina normale”, secondo Fernando Alonso. Parlando con La Gazzetta dello Sport , Alonso ha commentato confrontando il britannico con Michael Schumacher, dopo aver sostenuto che il britannico può eguagliare il record di sette titoli di quest’ultimo nel 2020.

“Hamilton può vincere il suo settimo”, ha detto, prima di confrontare il modo in cui il 35enne pilota Mercedes e Schumacher sono stati in grado di raggiungere le rispettive imprese. “Ognuno ha il suo personaggio”, ha detto Alonso al quotidiano italiano durante la manifestazione della Dakar. “Entrambi hanno dominato a causa delle loro auto, che hanno permesso loro di fare ciò che volevano al di fuori della Formula 1.

“Michael aveva più disciplina e preparazione. Era più interessato alle dinamiche del team. Lewis ha un carattere e uno stile di vita diversi che non sarebbero corretti se avesse avuto un’auto normale. I suoi capi non sarebbero stati felici ”, ha aggiunto Alonso. Per quanto riguarda la sua carriera, Alonso ora sta apertamente pensando di tornare in Formula 1 nel 2021. Ha rivelato di aver già parlato di un potenziale ritorno quest’anno. “Ci sono state due o tre situazioni con alcuni colloqui che hanno coinvolto alcune squadre”, ha rivelato lo spagnolo. “Avevamo contatti, ma non era il momento giusto.”

“Quello che mi manca della Formula 1 è il lavoro di precisione con gli ingegneri e l’ottimizzazione intorno alle gare”, ha detto, “ma non i viaggi, le gare consecutive e solo una squadra che domina”. Alonso, che ha fatto sbattere la sua Toyota su una duna di sabbia durante la tappa di Dakar di mercoledì, ha detto che dedicherà più tempo a pensare al 2021 dopo la 500 miglia di Indianapolis di maggio.

“Quest’anno non voglio programmare nulla dopo Indianapolis, ma pensare in modo adeguato per il 2021. Non sono troppo vecchio per tornare, ma voglio riflettere se voglio tornare in Formula 1 per qualche altro anno.” Per quanto riguarda le sue attuali sfide, Alonso ha dichiarato: “La Dakar è una sfida personale. Voglio essere veloce in un’auto da incursione. È un’avventura, ma vincere le 500 miglia è una sfida più competitiva. Vincere lì è il mio unico obiettivo. Sono vicino a stare con il team Andretti. ”