in

Mercedes SL: quattro cilindri elettrificato per la 43 AMG

La Mercedes SL di nuova generazione potrà contare su di un motore quattro cilindri in grado di garantire una potenza massima di circa 400 CV. Tale motore verrà equipaggiato dalla versione 43 AMG del modello. Si tratta, di fatto, di un ritorno alle origini per la Mercedes SL che tornerà ad utilizzare un quattro cilindri a distanza di diversi decenni.

La 190 SL W121, in produzione tra gli anni 50 e gli anni 60, infatti poteva contare su di un quattro cilindri 1.9 da circa 120 CV. Il mondo dell’auto, nel frattempo, è completamente cambiato e, dopo tante soluzioni più articolate, la Mercedes SL è ora pronta a tornare alle sue origini.

Mercedes SL: un quattro cilindri ibrido per la 43 AMG

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, la Mercedes SL in versione 43 AMG potrà contare sul motore M254 della casa tedesca. Si tratta della stessa unità utilizzata dalla Classe C nella variante 300e plug-in hybrid. In questa configurazione, la Classe C eroga una potenza di 204 CV termici e 129 CV legati all’unità elettrica, arrivando ad una potenza superiore a 300 CV.

Per quanto riguarda la Mercedes SL, invece, la soluzione proposta sarà differente. Il motore M254 verrà opportunamente adeguato al modello, introducendo anche un turbo elettrico ripreso dalla AMG GT 63 S E-Performance per minimizzare il lag. In questo modo, verrà incrementata al massimo la sportività di questo già ottimo motore.

Grazie alle modifiche apportate al progetto, quindi, la nuova SL 43 AMG potrà contare su circa 400 CV di potenza massima. Questa soluzione verrà utilizzata da Mercedes anche per altri modelli della sua gamma. In particolare, la nuova C 43 AMG dovrebbe adottare lo stesso sistema ibrido in vista del suo debutto in programma tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo anno.

Maggiori dettagli sul nuovo progetto dovrebbero emergere nel corso delle prossime settimane. Il ritorno alle origini per la SL con l’adozione di un quattro cilindri (con elettrificazione) rappresenta un ulteriore passo in avanti del programma di evoluzione di Mercedes. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.