in

Vendite Mercedes: dati negativi anche a febbraio in Italia

mercedes gla

Ancora un mese negativo per le vendite di Mercedes in Italia. La casa tedesca, infatti, ha chiuso anche il mese di febbraio in negativo, registrando un nuovo rallentamento rispetto ai dati raccolti nel corso del 2021. Come vedremo analizzando i dati di vendita, Mercedes è comunque riuscita a fare meglio del mercato italiano che ha registrato un calo del -22% a febbraio. A guidare le vendite di Mercedes è il crossover GLA. Ecco i dati completi:

Come vanno le vendite di Mercedes in Italia

Il mese di febbraio si chiude con un totale di 3.399 unità vendute per Mercedes. La casa tedesca ha registrato un calo del -12.44% rispetto ai risultati ottenuti nel febbraio dello scorso anno, chiudendo il mese con una quota di mercato del 3.07%. Il rallentamento per il marchio ha causato una riduzione di circa 500 unità delle vendite complessive sul mercato italiano.

Per quanto riguarda il parziale annuo, invece, Mercedes registra un totale di 6.543 unità vendute nel corso del mese di febbraio, con un calo del -18% rispetto ai dati dello scorso anno e con una quota di mercato del 2,99%. La casa tedesca fa meglio del mercato italiano, in calo del -21% dopo il primo bimestre.

Mercedes vendite italia gennaio

I dati raccolti tra gennaio e febbraio confermano la perdita della leadership del settore premium per Mercedes. Il marchio vede allontanarsi le prime posizione per vita degli ottimi risultati di BMW che tocca quota 8.543 unità vendute, con un calo del -18% però, e di Audi che arriva a 7.355 unità vendute, con un calo del -31%.

Il GLA guida le vendite del marchio

A guidare le vendite di Mercedes in Italia è il crossover Mercedes GLA. Il modello ha oramai superato la Classe A diventando la vettura più venduta dalla casa tedesca in Italia. Per il GLA, infatti, il primato è sia mensile, con 712 unità vendute nel corso del mese di febbraio, che sul parziale annuo, con 1.298 unità vendute tra gennaio e febbraio. Per il crossover si registra un calo del -13% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Da segnalare, inoltre, le 791 unità vendute per la Classe C che arriva quasi a raddoppiare i risultati ottenuti lo scorso anno grazie al successo della nuova generazione.