in ,

Mercedes: ecco i modelli più venduti in Europa a gennaio 2022

Mercedes vendite italia

Il 2022 è iniziato con un nuovo calo di vendite in Europa per Mercedes. La casa tedesca deve fare i conti con un rallentamento generalizzato in diversi mercati del continente. I risultati raccolti sono negativi ma per alcuni modelli si registra un dato in contro tendenza e, quindi, una crescita rispetto allo scorso anno. Vediamo quali sono i modelli Mercedes più venduti in assoluto in Europa:

Vendite Mercedes in Europa: ecco i modelli più venduti

I dati di Jato Dynamics ci confermano che a guidare le vendite di Mercedes in Europa a gennaio 2022 è ancora una volta la Classe A. L’entry level della casa tedesca ha registrato però un calo del -28% dando seguito ai risultati non certo straordinari ottenuti sul finire dello scorso anno. Da segnalare, invece, le 5.536 unità vendute della GLA. Il crossover cresce del +20% rispetto ai dati dello scorso anno confermando un importante riferimento della gamma del costruttore tedesco.

In calo, invece, la Classe C che si ferma a 5.451 unità vendute con un calo del -7% rispetto ai dati del gennaio dello scorso anno. Ottimi risultati per il GLC che totalizza 4.865 unità vendute a gennaio facendo segnare una crescita del +16%. Il GLC Coupé, invece, è in calo del -17% fermandosi a quota 1.682 unità vendute nel corso del primo mese dell’anno. Risultati negativi arrivano anche per la gamma GLE. Il SUV si ferma a 3.038 unità vendute con un calo del -22% rispetto allo scorso anno mentre la versione Coupé ne totalizza 923 con un calo -25%.

Mercedes GLE

In calo anche i modelli compatti come la CLA, che si ferma a 2.465 unità con una riduzione delle vendite del -39%, e la GLB, che totalizza 2.418 unità vendute con un calo del -36% rispetto allo scorso anno. Cresce, invece, la Classe B che registra 1.694 unità vendute nel corso del mese di gennaio in Europa migliorando i risultati del +9%. Risultati in calo anche per i modelli top di gamma della casa tedesca.

La Classe S registra 798 unità vendute con un calo del -23% mentre il GLS si ferma a 270 unità vendute con un calo del -23%. Per la Classe G le vendite sono stabili con 525 unità vendute. La gamma elettrica, registra le 1.289 unità vendute per l‘EQC e le 415 unità vendute per l’EQB. L’ammiraglia EQS, invece, si ferma a 249 unità vendute.