in

Noleggio a lungo termine, un’opzione sempre più diffusa anche per i privati

Nel corso degli ultimi tempi, si sente sempre più spesso parlare di noleggio a lungo termine. Si tratta di un sistema del tutto particolare, che sta prendendo piede come vera e propria alternativa rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Se fino a qualche tempo si pensava che fosse una soluzione espressamente dedicata ai professionisti dotati di partita Iva oppure per le aziende, ma in realtà da un po’ di anni anche i privati hanno imparato a scoprire tutti i vantaggi legati al noleggio a lungo termine.

Questo tipo di noleggio offre la possibilità a un gran numero di clienti di poter avere a disposizione una vettura e di poterla guidare, senza però diventarne proprietari. Si tratta a tutti gli effetti di un contratto adatto a tutti coloro che hanno l’esigenza di poter disporre di una vettura per un certo periodo di tempo. Proviamo a capire quando il noleggio auto a lungo termine convenga effettivamente come soluzione da prediligere anche rispetto all’acquisto di una vettura nuova di zecca.

Tutti i vantaggi

Prima ancora di valutare quei requisiti per il noleggio a lungo termine per privati, è meglio concentrarsi sugli aspetti positivi. In primo luogo, si può evitare di dover per forza di cose diventare proprietari di una vettura, così come si possono evitare tutti quegli imprevisti che sono soliti accompagnare tale soluzione. Infatti, ogni tipo di servizio è incluso all’interno di un canone mensile fisso.

È vero, scegliendo il noleggio a lungo termine non c’è più alcuna problematica in riferimento alla svalutazione dell’auto e della rivendita del proprio veicolo usato, in modo particolare se c’è l’abitudine a cambiare la propria vettura con una certa frequenza (all’incirca intorno a 3-5 anni).

Non è l’unico aspetto certamente vantaggioso, dal momento che avere a disposizione una sola spesa mensile fissa, in cui sono compresi tanti servizi, è decisamente un aspetto pratico e comodo. Non è solo una mera questione di soldi, ma anche un risparmio in termini di tempo, visto che si evita di doversi ricordare di tutte quelle scadenze burocratiche connesse alla proprietà di una vettura.

Ricapitolando, per tutti i privati, il noleggio a lungo termine è davvero conveniente se c’è il desiderio di disporre di una vettura nuova, ma si vogliono evitare tutte quelle scadenze che normalmente si devono rispettare, così come non si vuole avere alcuna incombenza in relazione alle spese di manutenzione, specialmente quelle di carattere imprevisto e non si vuole avere alcuna preoccupazione in riferimento alla svalutazione del proprio usato.

Come individuare la soluzione più vantaggiosa

Sono sempre di più, ormai, sul web, le piattaforme che offrono la possibilità di trovare un gran numero di proposte in termini di noleggio a lungo termine. Sono numerose le offerte e le promozioni che vengono lanciate con cadenza mensile e, proprio per questo motivo, c’è sicuramente più spazio per individuare le classiche occasioni da cogliere al volo.

Nel momento in cui si provvede a fare una valutazione di tutte queste offerte che vengono proposte, è importante prendere in seria considerazione determinati fattori. Ad esempio, non ci si può concentrare unicamente sul costo da sopportare e ridurre tutto a una mera scelta di carattere economico. Insomma, è vero che la somma da pagare come rata mensile deve essere soppesata rispetto al proprio budget familiare, ma in realtà è necessario dare un’occhiata approfondita anche a tutti quei servizi che sono inclusi nella rata. Ad esempio, se è presente il servizio di assicurazione, le varie attività di manutenzione e pure la soglia di chilometraggio massima che è necessario rispettare. Nel caso in cui i servizi compresi nell’offerta di noleggio e nella rata mensile dovessero essere veramente ridotti all’osso, è chiaro che diventa una soluzione migliore guardare altrove alla ricerca di proposte più in linea con le proprie esigenze.

Looks like you have blocked notifications!