in

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand fa la sua apparizione al Concorso d’Eleganza

Poritiere con apertura ad ali di gabbiano e motore Mercedes a 6 cilindri in linea

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand

Oltre alle straordinarie vetture classiche come ad esempio l’Alfa Romeo 8C 2900 B Berlinetta Touring del 1937, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019 ha dato la possibilità di mostrare anche concept car e prototipi davvero interessanti. L’edizione di quest’anno ha segnato la prima mondiale del concept Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand.

Creato da una società chiamata Projekt Austro Daimler, è praticamente un tentativo di far rinascere un marchio ormai morto da tempo. Austro Daimler era infatti una casa automobilistica austriaca che ha operato nel settore automotive dal 1899 al 1934 come filiale della tedesca Daimler Motoren Gesellschaft (DMG).

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand: una delle vetture più interessanti mostrate a Villa d’Este

Visto il collegamento con la casa madre di Mercedes, non sorprende il fatto che la Bergmeister disponga di portiere con apertura ad ali di gabbiano. Oltre a questo, le maniglie delle stesse sono state prese direttamente dalla Mercedes SLS AMG.

Tuttavia, questi non sono gli unici componenti pesi da una vettura Mercedes. Ad esempio, il motore turbo benzina a 6 cilindri in linea da 3 litri proviene dalla AMG GT 43 Coupé a 4 porte mentre il parabrezza e le sospensioni sono state prese dalla AMG GT.

Il resto della vettura è completamente nuovo. La Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand, difatti, dispone di un telaio in alluminio costruito su misura e una carrozzeria composta da alluminio e fibra di carbonio per una distribuzione ottimale del peso di 50:50.

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand

Diverse caratteristiche prese dalla vetture Mercedes

La concept car è lunga 4544 mm, larga 2087 mm e alta 1331 mm e inoltre dispone di un passo lungo 2637 mm. Il risultato è una vettura Shooting Brake dotata di proporzioni dinamiche.

Oltre alle porte ad ala di gabbiano, il design dispone di altri punti salienti come il cofano molto lungo, i fari a LED, il lunotto panoramico e le luci posteriori molto eleganti. Il team di progettazione e ingegneria, guidato da Roland Stagl, ha voluto costruire una moderna grand tourer che potesse essere considerata l’erede spirituale dei leggendari veicoli di Austro Daimler.

Come potete vedere dalle immagini allegate all’articolo, la Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand vanta alcuni spunti di design retrò come ad esempio il logo originale del marchio oppure le finiture in legno e pelle.

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand

Fino a 250 km di autonomia completamente in elettrico

Sotto il cofano della vettura, come anticipato poco fa, troviamo un motore Mercedes abbinato a ben 3 propulsori elettrici che producono 816 CV. Tale potenza, combinata a quella del 6 cilindri in linea, permette alla hypercar EV di erogare un totale di 1198 CV e 1600 nm di coppia massima.

Presente anche una batteria da 55 kWh progettata per supportare una ricarica da 150 kW. L’unità è posizionata nell’asse posteriore dell’auto ed è in grado di alimentare i motori elettrici fino a 250 km di autonomia.

La caratteristica sicuramente più interessante di questo sistema è che, una volta che la batteria si scarica, è possibile coprire ulteriori 750 km utilizzando il motore termico. Non sorprende il fatto che il potentissimo powertrain ibrido plug-in permetta alla Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand da 1650 kg di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting GrandAustro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand

One Comment