in

BAIC diventa il secondo maggiore azionista cinese di Daimler

Beijing Automotive Group ora sarà il secondo investitore cinese della casa madre di Mercedes

BAIC Daimler

Beijing Automotive Group (BAIC), partner di Daimler AG in Cina, ha annunciato di aver acquistato una parte significativa della casa automobilistica tedesca.

Come riportato qualche mese fa, BAIC ha confermato l’acquisto di una partecipazione azionaria di circa il 5% di Daimler AG tramite Investment Global Co. Ltd.. Sebbene i termini dell’accordo non siano stati resi pubblici, la società madre di Mercedes ha detto di accogliere il suo partner come nuovo investitore.

BAIC
BAIC acquista il 5% di Daimler AG in Cina

Daimler: BAIC ora è un nuovo investitore della società madre di Mercedes

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e capo di Mercedes Cars, ha detto: “Siamo molto lieti che il nostro partner di lunga data BAIC sia ora un investitore a lungo termine in Daimler. Questo passaggio rafforza la nostra partnership di successo ed è un segnale di fiducia nella strategia e nel potenziale futuro della nostra azienda”.

Il digerente ha proseguito aggiungendo: “Il mercato cinese è e rimane un pilastro importante del nostro successo – non solo per le vendite, ma anche per lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti”.

BAIC Daimler

Per quanto riguarda Beijing Automotive Group, la società ha affermato che la mossa riflette i suoi legami più profondi con il partner tedesco. Heyi Xu, presidente di BAIC, ha detto: “Questo passaggio rafforza il nostro allineamento e il forte sostegno alla gestione e alla strategia di Daimler”.

Daimler e BAIC collaborano in Cina dal 2003 grazie a una joint venture. Da allora, le due aziende hanno lavorato assieme a produzione, ricerca e sviluppo e vendita di auto, furgoni e camion Mercedes. Con l’acquisizione del 5%, BAIC è diventata la seconda azienda automobilistica cinese dopo Geely Group, che detiene una quota del 9,69%.

One Comment