in

Beijing BJ90 debutta in Cina come clone del Mercedes GL

Il nuovo SUV cinese costa più del Mercedes GLS 2020

Beijing BJ90 Mercedes GL

Come partner ufficiale di Mercedes in Cina, BAIC Motor ha potuto sfruttare alcuni vantaggi derivanti dalla joint-venture per realizzare una sorta di clone del Classe G chiamato Beijing BJ90.

Il Beijing BJ90 può essere considerato quasi un Mercedes GL rinnovato con alcune caratteristiche che secondo alcuni sono molto simili al Jeep Commander commercializzato in Cina.

Beijing BJ90 Mercedes GL
Beijing BJ90 interni

Beijing BJ90: svelato in Cina il nuovo SUV ispirato al Mercedes GL di seconda generazione

La cosa più particolare di questo SUV è che costa più del Mercedes GLS 2020. Infatti, il BJ90 è disponibile all’acquisto in Cina dal 27 dicembre ad un prezzo di 988.000 yuan (circa 127.108 euro). L’ultima generazione del GLS, invece, è disponibile all’acquisto nel mercato cinese ad un prezzo di 934.800 yuan (circa 120.263 euro).

Leggermente più lungo, largo e alto del Mercedes GL X166 su cui si basa, il Beijing BJ90 dispone di una griglia frontale molto simile a quella di Jeep e dei fanali posteriori verticali con un look piuttosto tradizionale. Le origini sono ben evidenti sia all’interno che guardandolo lateralmente.

Beijing BJ90 Mercedes GL
Beijing BJ90, due motori Mercedes disponibili

Con il Mercedes GL di seconda generazione, il SUV cinese condivide il volante a quattro razze, i pannelli delle portiere e l’interfaccia del climatizzatore, anche se le prese d’aria centrali sono orizzontali anziché verticali. Il veicolo può essere acquistato in Cina con due motori Mercedes: un V6 turbo da 3 litri con potenza di 333 CV e un V8 turbo da 4 litri con potenza di 422 CV.

Entrambi sono abbinati a un cambio automatico a 7 velocità e al sistema 4WD con differenziale centrale bloccabile. Visto il prezzo di vendita, il BJ90 è ben equipaggiato poiché offre un sistema di infotainment con display da 10 pollici, sedili in pelle riscaldati, sospensioni pneumatiche regolabili, cruise control, portellone posteriore con apertura/chiusura elettronica, sistema self-parking e molto altro ancora.