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BMW e Daimler si uniscono per sviluppare veicoli a guida autonoma

Daimler e BMW hanno annunciato che stanno unendo le loro forze per lo sviluppo delle auto a guida autonoma

Bmw e Daimler

Creare un sistema di guida automatizzato per dimostrazioni in un ambiente limitato è ormai abbastanza comune. Sviluppare sistemi di guida autonoma (AD) affidabili e sicuri da utilizzare regolarmente in ambienti reali complessi e imprevedibili è molto più difficile e costoso. Ecco perché stiamo assistendo a un crescente consolidamento degli sforzi ingegneristici per rendere questa tecnologia una realtà concreta. Ford e Volkswagen dovrebbero annunciare presto una partnership, forse al prossimo Salone di Ginevra e poco prima di quell’evento, Daimler e BMW hanno annunciato che stanno unendo le loro forze.

Le due principali case automobilistiche tedesche premium hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare l’automazione dei veicoli di prossima generazione, mirato alla loro introduzione a metà degli anni ’20. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto numerose altre società riunirsi insieme, tra cui GM e Honda, oltre a Toyota e Uber. Tuttavia, questo particolare accoppiamento ha una serie di complicazioni ad esso associate e non è chiaro come andranno le cose. Negli ultimi cinque anni, la maggior parte delle case automobilistiche più grandi ha avuto i propri programmi di sviluppo interno in piena attività.

Le preoccupazioni in merito alla responsabilità per i guasti dei sistemi AD hanno portato i produttori automobilistici a stringere partnership con fornitori come la joint-venture Zenuity tra Volvo Cars e Veoneer. Daimler è già a buon punto nella sua partnership con Bosch per lo sviluppo di un sistema AD e lancerà un servizio di robo-taxi pilota a San Jose, in California, entro la fine dell’anno. Allo stesso modo, BMW ha stretto una partnership con Intel e Mobileye nel 2016 e successivamente ha aggiunto Fiat Chrysler Automobiles. Entrambi questi sforzi miravano a creare piattaforme per auto a guida autonoma per le rispettive case automobilistiche e a metterle a disposizione anche di altri clienti con lanci di produzione nel 2021 circa.

Secondo il portavoce di Daimler, Bernhard Weidemann, i programmi esistenti continueranno almeno per le prime applicazioni di produzione. “La partnership con Bosch mira al livello 4/5 delle funzioni di guida negli ambienti urbani. La partnership con BMW mira alle funzioni di guida autonoma di livello 3/4 per gli scenari autostradali e di parcheggio. Negli anni successivi questi sviluppi potrebbero essere combinati.”