in

BMW e Daimler uniranno le loro forze per la guida autonoma di livello 4

Le due case automobilistiche uniranno le loro forze in una nuova partnership a lungo termine per lo sviluppo congiunto della guida autonoma

Bmw e Daimler

BMW e Daimler uniranno le loro forze in una nuova partnership a lungo termine per lo sviluppo congiunto di tecnologie di guida automatizzate, compresi i livelli di automazione fino al SAE Level 4, definito come guida autonoma completa, con nessun intervento umano richiesto, ma solo in condizioni o domini esattamente definiti: il volante e i freni non sono necessariamente presenti nell’auto.

Questa partnership BMW / Daimler include lo sviluppo di tecnologie di guida automatizzate che precedono anche il Livello 4, comprese le funzionalità avanzate di assistenza alla guida come il controllo automatico della velocità e il parcheggio automatico. E anche se non rientra nell’ambito di questo accordo specifico, i due produttori di automobili affermano anche che i colloqui proseguiranno sull’espansione della loro cooperazione per coprire la guida altamente automatizzata all’interno delle aree urbane più dense e nelle condizioni di guida della città.

Si tratta di un accordo non esclusivo, che è la nuova normalità nello sviluppo di tecnologie per veicoli autonomi, in cui le partnership tra produttori sono sempre più comuni e in cui abbiamo anche visto le case automobilistiche legarsi con frequenza regolare alle startup e alle società tecnologiche più giovani per integrare i loro sforzi di sviluppo interni.

Daimler e BMW mirano a sviluppare una “piattaforma scalabile per la guida automatizzata” attraverso i loro sforzi combinati, che le società affermano sia aperta alla partecipazione sia di altre case automobilistiche che di fornitori di tecnologia. La piattaforma risultante sarà inoltre resa disponibile ad altri OEM su licenza.

Bmw e Daimler

Indipendentemente, Daimler sta attualmente lavorando per implementare il suo primo programma pilota di veicoli a guida autonoma Level 4 / Level 5 in un ambiente urbano in collaborazione con Bosch e mira a renderlo operativo quest’anno. La prossima grande spinta alla guida automatizzata di BMW sarà affiancata dalle linee di veicoli iNEXT, con le tecnologie Level 3 destinate al rilascio insieme al primo di questi modelli nel 2021. Entrambi i partner prevedono di implementare i risultati di questa partnership specificamente nei rispettivi veicoli della serie di modelli a partire dal 2024.