in

BMW, Mercedes e Audi puntano a rendere più verde l’intera catena di approvvigionamento

Bmw, Mercedes e Audi hanno promesso di rendere la propria catena di approvvigionamento più ecologica

Mercedes, Audi e Bmw

Bmw, Mercedes e Audi hanno promesso di rendere la propria catena di approvvigionamento più ecologica. Daimler, che secondo quanto riferito dovrà affrontare una multa di oltre 1 miliardo di euro per frode sulle emissioni diesel, ha promesso che tutti i nuovi impianti Mercedes-Benz saranno a zero emissioni di carbonio dall’inizio dell’attività mentre i siti europei esistenti raggiungeranno lo stesso obiettivo entro il 2022. Kallenius mira a collegare una parte della retribuzione della direzione al raggiungimento di questi obiettivi, anche se il CEO non specifica quanto.

Advertisement

Bmw, Mercedes e Audi hanno promesso di rendere la propria catena di approvvigionamento più ecologica

Un primo passo comune è l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili, con BMW che è la più lontana tra le case automobilistiche. Già il prossimo anno, tutti i 31 stabilimenti produttivi globali dal Messico alla Malesia forniranno solo energia verde.  “La nostra visione è chiara: la mobilità sostenibile è prodotta in modo sostenibile”, ha detto l’ex CEO della BMW Harald Krueger ai giornalisti poco prima di dimettersi il mese scorso. La società dovrebbe aggiornare la sua strategia di sostenibilità a lungo termine il prossimo anno.

A luglio, Audi ha introdotto un nuovo rating di sostenibilità per i suoi 40.000 fornitori, il che potrebbe significare che alcune aziende non otterranno più contratti nel caso in cui non soddisfino tali requisiti. Mercedes sta seguendo l’esempio.

Advertisement

Per facilitare questo passaggio a un’economia circolare, le case automobilistiche si sono unite nell’ambito dell’iniziativa Drive Sustainability per armonizzare i criteri di verifica per i produttori di componenti. Le pratiche burocratiche potrebbero essere ridotte al minimo per i fornitori, facendo risparmiare a loro denaro e consentendo ai clienti di fare scelte più responsabili.