in

Daimler produrrà autocarri pesanti marchiati Mercedes in Cina

Previsti vari investimenti per gli impianti n° 2 e 3 presenti in Cina

Mercedes logo

Daimler ha in programma di costruire autocarri pesanti marchiati Mercedes in Cina, andando a rinnovare gli stabilimenti di sua proprietà della sua joint venture locale, secondo un documento scoperto da Reuters e da due fonti che conoscono tale questione.

Il piano avrebbe l’obiettivo di rafforzare la partnership che c’è fra Daimler e il partner cinese Beiqi Foton Co Ltd e arriva dopo aver acquistato una quota di partecipazione del 5% del gruppo tedesco il mese scorso.

Mercedes autocarri pesanti

Mercedes: Daimler potrebbe spostare la produzione di autocarri pesanti in Cina

Una delle due fonti ha detto: “La localizzazione di camion a marchio Mercedes in Cina era stata pianificata anni prima, quindi non ha nulla a che fare con il recente acquisto di quote del gruppo BAIC in Daimler”.

Nel 2016, Daimler, allora responsabile della sua attività nel settore dei camion, ha dichiarato ai media tedeschi che avrebbe pianificato di produrre autocarri pesanti Mercedes Actros in Cina entro la fine del decennio. Purtroppo, da allora non sono stati comunicati o annunciati dettagli sul piano.

Mercedes autocarri pesanti

Secondo il piano, Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA) aggiungerà il Mercedes Actros alle sue linee di produzione, utilizzate principalmente per fabbricare i camion Auman, secondo le fonti.

La joint venture ha in programma di rinnovare il suo impianto n°3 che avrà una capacità annuale di 60.000 camion pesanti e di espandere la capacità dello stabilimento n°2 a 100.000 unità rispetto ai 60.000 attuali, secondo un documento postato sul sito Web della joint venture. Sfortunatamente, il valore dell’investimento previsto da Daimler non è noto.