in

Daimler: BAIC vuole aumentare la sua quota di partecipazione nel gruppo

BAIC ha sfruttato la collaborazione con HSBC per costruire la sua partecipazione iniziale del 5%

Daimler BAIC Mercedes

Essendo il più grande partner di joint-venture di Daimler in Cina, BAIC (Beijing Automotive Group) ha riportato che sta cercando di aumentare la sua quota di partecipazione nel gruppo automobilistico tedesco nonostante abbia già ottenuto il 5% a luglio.

Durante alcune conferenze con gli investitori tenutesi a metà ottobre, i dirigenti di BAIC hanno dichiarato che entrambe le parti sono disposte ad aumentare la posta in gioco, rispondendo alle domande relative al futuro rapporto fra le due società.

Daimler BAIC Mercedes
Dieter Zetsche, CEO di Daimler

Daimler: la cinese BAIC sta cercando di accrescere la sua quota di partecipazione

La settimana scorsa, Daimler ha presentato un documento il quale rivela che HSBC deteneva il 5,23% dei diritti di voto del marchio tedesco. BAIC ha sfruttato la collaborazione con HSBC per costruire la sua partecipazione iniziale del 5%.

Un portavoce di Daimler ha affermato ieri che HSBC ha inviato loro una notifica per confermare il superamento della quota di partecipazione del 5%. Nel frattempo, Geely, il maggiore azionista di Daimler, ha dichiarato che supporta pienamente la sua strategia visto che è uno dei maggiori investitori di vecchia data del gruppo tedesco.

In questo momento, Geely detiene una quota di partecipazione del 9,7% in Daimler e possiede Volvo mentre BAIC ha anche un accordo con Hyundai, oltre che con l’azienda tedesca.

Tuttavia, BAIC è il principale partner del gruppo di Dieter Zetsche in Cina in quanto gestisce gli stabilimenti Mercedes a Pechino tramite Beijing Benz Automotive. Proprio grazie a questa partnership, la Stella di Stoccarda prevede di iniziare la produzione di tre nuove vetture in Cina: EQC, A 35 L AMG e il nuovo GLB.