in

Daimler Buses protagonista nella produzione di parti con la stampa 3D

A partire dalla fine del prossimo anno, i componenti 3D verranno prodotti direttametne in BusWorld Home

Daimler Buses stampa 3D

Daimler Buses sta assumendo sempre più un ruolo in primo piano nella produzione di parti di ricambio sfruttando la stampa 3D con l’obiettivo di proporre ai suoi clienti delle componenti di alta qualità e soprattutto disponibili nel più breve tempo possibile.

Nelle scorse ore, il gruppo tedesco ha comunicato che, verso la fine del 2020, le parti saranno prodotte nella migliore qualità possibile direttamente in BusWorld Home e personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Daimler Buses stampa 3D
Daimler Buses, il gruppo ha trovato già circa 200 pezzi di ricambio stampabili in 3D

Daimler Buses: la stampa 3D permette di produrre parti personalizzate per i clienti in modo rapido

Utilizzando la stampa 3D, la divisione autobus di Daimler è in grado di accontentare le esigenze dei clienti in modo rapido, flessibile, economico ed ecologico, soprattutto nel caso di componenti quasi introvabili o che presentano delle caratteristiche speciali fornite dallo stesso cliente.

Al giorno d’oggi è possibile trovare sugli autobus di Daimler diverse parti stampate in 3D che non riguardano la sicurezza come ad esempio i tappi in plastica per gli infissi in metallo e le cerniere.

Daimler Buses stampa 3D

Oltre a questo, il Centre of Competence for 3D Printing sta esaminando nel dettaglio oltre 300.000 componenti di ricambio per autobus per vedere se sono idonei ad essere stampati in 3D. Circa 200 di questi sono stati già approvati.

Daimler Buses, però, prevede di espandersi ulteriormente in questo settore, con l’obiettivo di poter stampare direttamente i pezzi di ricambio in 3D per i clienti. In aggiunta, il Centre of Competence sta lavorando sull’ottimizzazione delle materie prime utilizzate per la stampa in modo che le parti stampate soddisfino i requisiti previsti nei prossimi anni.

Daimler Buses stampa 3D

La stampa 3D consente, inoltre, di produrre componenti metallici per la successiva installazione nei veicoli. Addirittura, queste componenti di ricambio sono anche più robuste di quelle tradizionali in quanto la fase di stampa 3D è caratterizzata da un microscopico processo di saldatura.

A partire dalla metà del 2020, Ominplus sarà in grado di fornire componenti d’arredo personalizzati, stampati in 3D secondo le specifiche richieste dei clienti. Indipendentemente dal fatto che le parti siano pannelli laterali per i sedili dei pullman, maniglie, parti decorative per tavoli pieghevoli ecc, tutti questi elementi potranno essere progettati in maniera personalizzabile e ordinati con diverse superfici.