in

Daimler Buses aggiunge una stazione di ricarica nello stabilimento di Mannheim

Disposta a circa 5 metri dal suolo per rendere la ricarica molto più agevole

Daimler Buses stazione di ricarica stabilimento Mannheim

Daimler Buses ha annunciato nelle scorse ore di aver aggiunto una stazione di ricarica centrale per il Mercedes eCitaro completamente elettrico presso il suo impianto di autobus presente a Mannheim, in Germania.

La stessa infrastruttura può essere usata anche per fornire energia elettrica al bus full electric tramite un pantografo. La particolarità di questa stazione di ricarica è che i dispositivi di ricarica sono sospesi ad un’altezza di circa 5 metri dal suolo.

Daimler Buses stazione di ricarica stabilimento Mannheim
Mercedes eCitaro, ecco la ricarica tramite pantografo

Daimler Buses: il nuovo Mercedes eCitaro ora può godere di una nuova stazione di ricarica

Lo scopo principale di questo impianto è quello di caricare il nuovo eCitaro prima della consegna ai clienti e coma parte del processo di produzione. Daimler Buses afferma anche che il nuovo sistema permette di testare nuove tecnologie di ricarica.

La stazione è compatibile con tutte le comuni tecnologie di ricarica: via cavo da 150 kW, rapida da 300 kW usando un pantografo sul tetto del Mercedes eCitaro e rapida da 300 kW utilizzado un set di binari installati in modo permanente sul tetto del mezzo (pantografo invertito).

Daimler Buses stazione di ricarica stabilimento Mannheim

Tutti i parcheggi presenti nello stabilimento di Mannheim sono predisposti per gestire la ricarica tramite cavo (metodo particolarmente comune). Presenti anche due posti auto che offrono una ricarica rapida tramite tetto (uno usa un pantografo mentre l’altro dei binari). In entrambi i parcheggi abbiamo una potenza di 300 kW.

L’installazione della stazione di ricarica all’altezza del piano superiore dell’edificio ha permesso di risparmiare spazio e di evitare incidenti fra i vari autobus durante le manovre. Inoltre, l’infrastruttura è stata costruita direttamente dietro la sala di consegna dei Mercedes eCitaro, quindi è una posizione strategica.

Dopo aver lasciato la linea di produzione, ogni nuovo Mercedes eCitaro viene sottoposto a una serie completa di test, sia in pista che su strade pubbliche. Il prerequisito per completare questa intensa serie di controlli è ovviamente avere una batteria carica. Ecco che quindi entra in gioco la nuova stazione di ricarica centrale.