L’ultimo episodio del podcast Transportation Metters di Daimler ha riguardato il trasporto merci a emissioni zero del futuro. Il gruppo tedesco si concentra sul prezzo della CO2 perché, oltre alla giusta tecnologia del veicolo e alla necessaria infrastruttura di ricarica e rifornimento, l’economia è un altro fattore molto importante per i clienti dei camion. Sono i regolatori a dover decidere al meglio su questo fronte.
Martin Daum, CEO di Daimler Truck e presidente del consiglio di amministrazione della sezione veicoli commerciali dell’Associazione dei costruttori automobilistici europei (ACEA – European Automobile Manufacturers’ Association) ha parlato con il professor Dr. Ottmar Edenhofer, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research – uno dei massimi esperti degli aspetti economici del cambiamento climatico.
Daimler: l’ultimo episodio di Transportation Metters si è concentrato sui camion a zero emissioni
I camion a emissioni zero di CO2 sono attualmente molto più costosi rispetto ai veicoli tradizionali. Pertanto, è necessario un quadro politico chiaro per garantire sia la domanda che l’economia.
Daum e Edenhofer hanno discusso su un sistema di tassazione basato sui livelli di anidride carbonica, oltre a degli incentivi per la tecnologia CO2 neutral. Per il professore, però, un sistema di scambio di quote di emissione è la leva essenziale per ridurre i gas serra.
“Gli attori economici hanno bisogno di certezza nella pianificazione. Ecco perché l’UE dovrebbe introdurre un percorso di prezzo minimo trasparente e stabile come parte del suo sistema di scambio di emissioni. Poiché ci sono forti obiezioni costituzionali contro la tassazione della CO2 a livello UE, per me non c’è alternativa: dobbiamo impegnarci nello scambio di emissioni se vogliamo essere climaticamente neutri entro il 2050“, ha affermato il professore.
“I nostri clienti prendono decisioni di acquisto razionali. Da un lato non vogliono scendere a compromessi quando si tratta di idoneità all’uso quotidiano, tonnellaggio e autonomia dei loro camion, ma dall’altro lo stesso vale per i costi anche. Ora si tratta di creare il quadro e le condizioni giuste per rendere competitivi i veicoli a emissioni zero e completamente elettrici, in altre parole, la scelta migliore per i nostri clienti“, ha aggiunto Martin Daum.