in

Daimler dovrà affrontare una class action da 1 miliardo in Germania

In caso di perdita, il gruppo dovrà pagare 900 milioni di euro di risarcimento

Daimler logo

Presso il tribunale di Stoccarda sono state depositate circa 200 denunce riguardanti una richiesta di risarcimento pari a 1 miliardo di dollari nei confronti di Daimler per via di una class action riguardante i motori diesel in Germania.

Molti investitori provenienti da tutto il mondo accusano il gruppo tedesco di aver nascosto il trucco nei suoi propulsori a gasolio. Si tratta di un caso molto simile allo scandalo dieselgate che ha visto protagonista Volkswagen, solo che in questo caso la richiesta arriva da investitori istituzionali di Europa, Australia, Nord America e Asia.

Mercedes test emissioni

Daimler: un gruppo di investitori chiama in causa il gruppo tedesco

In base a quanto riportato da AutoNews, le richieste di risarcimento sono state presentate da un unico avvocato, quindi è probabile che tutti i casi verranno analizzati in un solo procedimento nei confronti di Daimler. Sempre secondo quanto detto dal noto sito Internet, la prima udienza della class action contro il gruppo è fissata in Germania per la prossima estate.

Il contenzioso vedrà circa 200 azionisti (comprese banche, assicurazioni e società di investimento) chiedere 900 milioni di euro di risarcimento a Daimler che non avrebbe rivelato l’esistenza di un dispositivo in grado di alterare i test di emissioni delle sue auto Mercedes equipaggiate da motori diesel.

L’avvocato a cui le istituzioni si sono affidate ha spiegato che il risarcimento riguarda chi ha acquistato titoli tra il 10 luglio 2012 e il 20 giugno 2018. Attraverso un portavoce, Daimler ha dichiarato infondata l’accusa e ha annunciato che è pronto a difendersi con tutti i mezzi legali che ha a disposizione. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire come si concluderà la situazione.