in

Daimler consegna 16 autobus elettrici ad Amburgo

Daimler: Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) ha ora preso in consegna i suoi 16 autobus elettrici Mercedes-Benz eCitaro ordinati nell’aprile 2019

Daimler
Daimler

L’operatore di trasporto pubblico Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) ha ora preso in consegna i suoi 16 autobus elettrici Mercedes-Benz eCitaro ordinati nell’aprile 2019. Entro la fine dell’anno verranno consegnati altri quattro autobus eCitaro e 17 autobus articolati eCitaro G. Con questa consegna, Daimler ha mancato la data prevista di diverse settimane: l’ordine inizialmente sarebbe dovuto essere consegnato entro la fine del 2019.

L’eCitaro sarà utilizzato dal VHH nell’Associazione dei trasporti di Amburgo (HVV). A partire da quest’anno, il VHH ha acquistato esclusivamente autobus senza emissioni da utilizzare nell’area di Amburgo. Questa acquisizione segue una decisione del Senato di Amburgo, in base alla quale solo gli autobus completamente elettrici possono essere acquistati per la città dal 2020.

Per la batteria, il VHH ha optato per la configurazione più ampia possibile con dodici moduli, con una capacità totale di 292 kWh. Il piano prevede che gli autobus siano in grado di funzionare tutto il giorno con questa autonomia e di essere ricaricati solo di notte presso il deposito di autobus di Amburgo-Bergedorf utilizzando un sistema di gestione intelligente del carico: non sono previsti piani per la ricarica intermedia rapida lungo il percorso.

Per la guida, l’eCitaro si affida all’asse portale elettrico ZF AVE 130 con motori elettrici sui mozzi delle ruote. La potenza di picco dei motori è 2 x 125 kW, la coppia è 2 x 485 Nm. Secondo Daimler, l’interno degli autobus dell’ordine di Amburgo presenta segmenti di pareti laterali vetrate nella zona di appoggio, tre porte a doppia larghezza, prese di ricarica USB per smartphone, un design accattivante dei cuscini dei sedili e un rivestimento del pavimento in legno Guarda.

Entro la fine dell’anno, altri 21 eCitaro aggiuntivi (quattro autobus singoli e 17 autobus articolati) saranno consegnati al VHH. Inoltre, il VHH ha ordinato 17 MAN Lion’s City e alimentati a batteria a dicembre. Le prime unità sono state consegnate poco prima di Natale, mentre le altre seguiranno nella seconda metà del 2020.