Daimler convertirà il suo stabilimento esistente a Portland per la produzione dei camion interamente elettrici Freightliner, ha dichiarato oggi il CEO di Daimler Trucks North America Roger Nielsen. Nielsen ha fatto oggi le sue osservazioni alla Advanced Clean Transportation Expo di Long Beach in California. L’impianto di Portland sarà rinnovato l’anno prossimo, con la produzione di camion interamente elettrici che inizierà nel 2021.
DTNA ha dichiarato di aver deciso di realizzare i veicoli elettrici a Portland in base a “molteplici fattori”, ma in particolare ha citato la vicinanza della città dell’Oregon alla California, dove la domanda di veicoli elettrici è elevata. La struttura ospiterà anche una struttura di stoccaggio di batterie e “un centro di co-creazione di veicoli elettrici, in cui il team di e-consulting collaborerà con i clienti.” DTNA ha detto che l’impianto rinnovato funzionerà con il 100% di energia rinnovabile. DTNA ha anche annunciato che la sua divisione scuolabus, Thomas Built Buses (TBB), inizierà presto a produrre eC2 Saf-T-Liner con alimentazione Proterra. Questi autobus saranno assemblati nello stabilimento di produzione di autobus scolastici TBB a High Point, NC.
Nielsen ha fatto una serie di altre osservazioni all’evento: “La strada per il trasporto senza emissioni sarà guidata da veicoli a batteria elettrica. Credo che il futuro sarà elettrico.” DTNA dice che metterà 50 camion elettrici sulle strade degli Stati Uniti per i test entro la fine del 2019, tra cui una flotta di prova e la flotta di innovazione elettrica Freightliner, che è condivisa tra Penske e NFI. Includendo i marchi affiliati Fuso e Mercedes-Benz – rispettivamente con il loro eCanter e Actros elettrici – Daimler prevede di schierare quasi 200 veicoli completamente elettrici in tutto il mondo entro la fine dell’anno per “test, co-creazione e collaborazione”.