in

Daimler crea un centro di stampa 3D mobile per pezzi di ricambio

Daimler centro stampa 3D mobile pezzi ricambio

Daimler Buses e il suo marchio di servizi Omniplus hanno creato un centro di stampa mobile per la produzione di pezzi di ricambio stampati in 3D al fine di fornire ai clienti di autobus componenti di ricambio più rapidamente.

Si tratta di una mini fabbrica sotto forma di container che comprende tutte le postazioni rilevanti per la produzione di pezzi di ricambio usando una stampante 3D, occupando una superficie di soli 36 mq. Il container di 12×3 metri può essere trasportato in qualsiasi luogo usando un camion.

Daimler centro stampa 3D mobile pezzi ricambio
Daimler centro stampa 3D mobile pezzi ricambio

Daimler: realizzato il primo container mobile con una stampante 3D per pezzi di ricambio

Una volta raggiunto il posto, basterà solo l’elettricità e una connessione a Internet. Il container pilota sarà operativo presso il Centro servizi BusWorld Home presente ad Amburgo. Di conseguenza, il Centro servizi di Amburgo offre già una serie di servizi per gli autobus Mercedes e Setra e sarà capace di produrre rapidamente i pezzi di ricambio.

In questo modo, il pezzo di ricambio arriva presso la sede del cliente ancora più velocemente. Grazie alla competenza di BWH Hamburg nel campo della verniciatura, i pezzi di ricambio possono essere affinati direttamente, secondo le esigenze del cliente. Daimler Buses sta allestendo un ulteriore impianto di produzione per pezzi di ricambio stampati in 3D presso la BWH Hamburg.

Daimler centro stampa 3D mobile pezzi ricambio

Bernd Mack, responsabile del servizio clienti e ricambi di Daimler Buses, ha detto: “Grazie al centro di stampa 3D mobile, possiamo sfruttare maggiormente i vantaggi della stampa 3D e aumentare ulteriormente la velocità con cui forniamo i pezzi di ricambio. La produzione decentralizzata di parti secondo necessità evita i costi di magazzino e riduce le rotte di trasporto. Così, la stampa 3D non solo ci consente di reagire rapidamente, in modo flessibile ed economico alle esigenze dei clienti, ma anche di migliorare la nostra impronta ecologica per la produzione di pezzi di ricambio“.

I container mobili dispongono di una stampante 3D industriale di alta qualità che produce prodotti stampati in 3D con la stessa qualità di altre parti originali. Pertanto, Daimler Buses è il primo fornitore in grado di fornire una qualità di produzione in serie usando una soluzione mobile. Le parti 3D vengono prodotte utilizzando poliammide di alta qualità e soddisfano gli standard di produzione per lo stampaggio di Daimler AG.

I dati per la stampa 3D vengono preparati usando una stazione di lavoro CAD prima del processo di stampa. Poco meno di 40.000 pezzi di ricambio per autobus sono già stampabili in 3D oggi. Alcuni di questi sono già disponibili solo come pezzi di ricambio stampati in 3D dopo aver subito le relative fasi di digitalizzazione, i processi di approvazione e numerosi test di prodotto. In una fase successiva, Daimler Buses intende espandere ulteriormente e decentralizzare il modello di business.