in

Daimler e Cummins hanno firmato un accordo per la produzione di motori

Daimler logo

Daimler Truck AG e Cummins, leader mondiale nel settore energetico e produttore di motori con sede negli Stati Uniti, hanno annunciato a febbraio che avrebbero stretto una partnership strategica globale per sviluppare nuovi propulsori di media potenza. I dettagli dell’accordo sono stati definiti e firmato da entrambe le società.

Nell’ambito dell’accordo, Cummins investirà nello sviluppo della piattaforma per motori di media potenza e nella sua produzione e consegna globale a partire dalla seconda metà del decennio per Daimler Trucks & Buses. Il gruppo tedesco non investirà più i propri fondi nell’ulteriore sviluppo dei suoi powertrain di media potenza per l’Euro 7.

Daimler: stretta una partnership globale con Cummins per la produzioine di propulsori

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere stati in grado di concludere così rapidamente i negoziati per un accordo con Cummins. La cooperazione rende la produzione di motori nella sede di Mannheim pronta per il futuro e rafforza allo stesso tempo la nostra competitività. Svilupperemo soluzioni comuni, tenendo sempre a mente gli interessi dei nostri clienti, dipendenti e dell’azienda“.

Tom Linebarger, presidente e CEO di Cummins Inc, ha invece detto: “Siamo lieti di firmare questo accordo mentre andiamo avanti nella collaborazione per fornire i motori di media potenza per Daimler Trucks & Buses nei mercati globali. La nostra partnership è una formidabile opportunità per entrambe le società per essere più competitive, guidare l’innovazione globale, ampliare le offerte ai clienti e ridurre le emissioni. Non vediamo l’ora di lavorare con Daimler su questo ed esplorare altre potenziali opportunità per far crescere le nostre rispettive società“.

Cummins creerà un impianto di produzione di motori nello stabilimento Mercedes presente a Mannheim (in Germania) per la produzione locale di motori di media potenza che soddisfano gli standard sulle emissioni Euro 7 per Daimler Truck & Buses. La produzione dovrebbe partire nella seconda metà del decennio. Con questa partnership strategica, Daimler Truck AG e Cummins aiuteranno a mantenere i posti di lavoro nella fabbrica di Mannheim.