in

Daimler e Hyundai intensificano i progetti di mobilità in Corea

Daimler Mobility AG sta espandendo la propria presenza in Corea del Sud con la creazione della divisione Mercedes-Benz Mobility Korea

Daimler
Daimler

Daimler e Hyundai puntano sulla Corea per soluzioni di mobilità ampliata. Le due società lo hanno annunciato separatamente questa settimana. Daimler Mobility AG – che, come Mercedes-Benz, è una consociata di Daimler AG – sta espandendo la propria presenza con la creazione di Mercedes-Benz Mobility Korea (MBMK). Guillaume Fritz, dirigente di lunga data del produttore tedesco è stato nominato amministratore delegato della nuova divisione.

Il servizio inaugurale di MBMK è un servizio di noleggio auto a lungo termine che raggruppa assicurazioni e servizi come consegna, parti e manodopera. L’azienda offre anche un programma opzionale di sostituzione dei materiali di consumo che copre olio motore, olio per freni, filtri dell’aria e filtri interni. I termini di noleggio iniziano a 36 mesi e possono essere estesi fino a 60 mesi.

Il programma differisce da un modello di leasing tradizionale in quanto consente ai clienti di “non avere alcun obbligo di pagare le tasse di acquisizione, registrazione o automobilistica” e rimuove la responsabilità assicurativa dal conducente, secondo il sito Web coreano dell’azienda. Inoltre, il servizio di noleggio a lungo termine di Daimler si posiziona come una soluzione per le aziende che desiderano gestire meglio le attività liquide e “sperimentare nuove auto ogni tre o quattro anni”.

Separatamente, Hyundai Motors ha annunciato l’intenzione di investire 41 trilioni di dollari in iniziative di mobilità entro il 2025, secondo un rapporto di Reuters. L’annuncio arriva sulla scia di una partnership con Aptiv che è stato annunciato nel mese di settembre.

Ciascuna delle due società avrà una proprietà del 50% in una joint venture da $ 4 miliardi destinata a promuovere “lo sviluppo di sistemi di guida autonomi pronti per la produzione per le tecnologie a guida autonoma Lever 4 e Level 5”, secondo il comunicato dell’azienda. Il governo sudcoreano ha inoltre annunciato che prevede di investire 1,4 miliardi di dollari in tecnologia autonoma dal 2021 al 2027, con l’aspettativa che Hyundai lanci un servizio AV nazionale per i clienti della flotta commerciale entro il 2024 .