I capi di Microsoft e Daimler nelle scorse ore sono saliti sul palco per condividere le loro esperienze di trasformazione e affrontare alcune delle principali sfide affrontate dalle aziende nell’era digitale. Dieter Zetsche, presidente di Daimler, ha riconosciuto che l’industria automobilistica è ancora in una fase di transizione, poiché la connettività, l’autonomia, il passaggio all’energia elettrica e la crescita delle piattaforme di condivisione della mobilità sono destinate a ridefinire il business dell’auto.
“Sappiamo che tra 10 anni questo settore sarà completamente diverso: avremo alcuni degli stessi concorrenti e avremo un numero di concorrenti totalmente nuovi. Se continuiamo a fare solo ciò che abbiamo fatto così bene fino ad oggi, saremo fritti”, ha detto. Il capo di Daimler ha sottolineato come la natura del business stia cambiando, poiché le aziende si trovano ad adempiere più ruoli nella catena di produzione. “In questo mondo, queste limitazioni finiscono per confondere i ruoli e tu sei un fornitore e un cliente e sei un concorrente e un partner di cooperazione tutto in una volta”. “Ieri, la parte più importante era impedire alla concorrenza di copiare. Oggi, quando parliamo di questi sistemi, siamo convinti di doverlo fare open source, perché abbiamo bisogno delle capacità dell’intera comunità “, ha affermato Zetsche.
Discutendo della trasformazione che Microsoft ha attraversato negli ultimi anni in quanto ha reinventato il suo business, il CEO Satya Nadella ha affermato che “il senso centrale delle nostre attività è stato quello di rafforzare l’identità che il marchio stesso ha. Ma allo stesso tempo, bisogna anche essere in grado di sfidare lo status quo “.Ha osservato: “Penso sempre che alcuni dei cambiamenti tecnologici siano abbastanza facili da fare. Le cose che sono più difficili sono i cambiamenti del modello di business.
Ti potrebbe interessare: Daimler sta trasformando Berlino nella capitale del software per le future auto