in

Daimler e Nokia pongono fine alla loro battaglia legale con un accordo

Daimler Nokia battaglia legale

Daimler e Nokia hanno finalmente risolta la loro controversia legale sull’uso dei brevetti della tecnologia wireless nelle auto. La guerra fra i due gruppi era arrivata a un punto tale da mettere a rischio le vendite delle vetture Mercedes in Germania.

Tutto è iniziato dall’uso delle tecnologie Nokia nelle auto della Stella di Stoccarda. Il disaccordo è partito lo scorso anno quando l’azienda finlandese ha chiesto alla casa automobilistica tedesca di pagare una somma forfettaria per i brevetti utilizzati nei suoi veicoli.

Daimler: il gruppo tedesco ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Nokia

Quest’ultima ha rifiutato ma voleva che i suoi fornitori pagassero invece Nokia per l’uso della sua proprietà intellettuale. Ciò avrebbe significato delle tariffe più basse per la società finlandese. Ma quest’ultima non si è arresa.

Sia Daimler che Nokia non hanno parlato del loro accordo. Secondo Bloomberg, però, l’azienda finlandese avrebbe già vinto due sentenze nei tribunali tedeschi contro Mercedes. In poche parole, la Stella a tre punte era colpevole di aver violato i suoi brevetti.

Di conseguenza, i tribunali hanno tentato di bloccare le vendite di auto Mercedes con tecnologia Nokia. Questa decisione è stata interrotta solo perché Daimler ha presentato un ricorso, il che significa che la decisione non è ancora definitiva. All’interno di dichiarazione separata, Daimler ha affermato di aver accolto con favore l’accordo sia dal punto di vista economico che per evitare lunghe controversie.