in

Daimler e Shell collaborano per accelerare la diffusione dei camion a idrogeno in Europa

Daimler Truck e Shell hanno firmato un accordo per promuovere congiuntamente l’adozione di camion a celle a combustibile a base di idrogeno in Europa. Le aziende intendono sostenere la decarbonizzazione del trasporto merci su strada, costruire infrastrutture per il rifornimento di idrogeno e mettendo i camion a celle a combustibile nelle mani dei clienti.

Advertisement

Shell intende lanciare inizialmente una rete di rifornimento di idrogeno che unisca tre hub di produzione di idrogeno green nel porto di Rotterdam (Paesi Bassi) e a Colonia e Amburgo (Germania). Dal 2024, Shell mira a lanciare stazioni di rifornimento per camion pesanti tra le tre località mentre Daimler Truck ha l’obiettivo di consegnare i primi camion a idrogeno per carichi pesanti ai clienti nel 2025.

Mercedes-Benz GenH2 Truck test
Mercedes-Benz GenH2 Truck a idrogeno

Daimler: la collaborazione con Shell mira a diffondere i camion a idrogeno nel Vecchio Continente

Il piano mira ad espandere continuamente il parco circolante di truck a idrogeno, al fine di fornire 150 stazioni di rifornimento di idrogeno e circa 5000 camion pesanti a celle a combustibile di Mercedes entro il 2030. Shell e Daimler Truck vogliono fornire una rete di infrastruttura di idrogeno ottimale, progettandola in base alle esigenze dei clienti e dei modelli di utilizzo.

Advertisement

L’accordo include anche l’obiettivo comune di stabilire uno standard di rifornimento aperto che definisca l’interazione dell’interfaccia tra il camion e la stazione di rifornimento al fine di realizzare un rifornimento di idrogeno economico, affidabile e sicuro.

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, ha affermato: “Shell e Daimler Truck sono convinti che i camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno fondamentali per consentire il trasporto a emissioni zero nel futuro. Con questa collaborazione senza precedenti tra due principali attori del settore, siamo pionieri nell’affrontare la questione di cosa dovrebbe venire prima: infrastrutture o veicoli. La risposta è che entrambi devono andare di pari passo e siamo entrambi entusiasti di questo importante passo“.

Sia Daimler Truck AG che Shell sono membri fondatori del consorzio H2Accelerate lanciato di recente e considerano il gruppo un veicolo chiave per supportare il lancio del trasporto a idrogeno in Europa.

Advertisement