in

Daimler ha un piano per portare camion autonomi in strada

Il gruppo tedesco ha deciso di creare un’organizzazione globale focalizzata sulla messa in circolazione di camion automatizzati

Daimler Trucks
Daimler Trucks

Daimler Trucks ha deciso di creare un’organizzazione globale focalizzata sulla messa in circolazione di camion automatizzati nel prossimo decennio. Il Gruppo Tecnologico Autonomo sarà incaricato di costruire una roadmap automatizzata per i camion, nonché di impostare l’infrastruttura operativa e la rete appropriata. La nuova iniziativa arriva subito dopo che Daimler ha annunciato un investimento di $ 570 milioni in camion automatizzati al CES di Las Vegas a gennaio.

L’obiettivo finale di Daimler è stato quello dei camion a lungo raggio con autonomia di livello 4 o veicoli che possono guidare autonomamente con l’intervento umano opzionale. I camion viaggerebbero solo tra hub definiti, ad esempio da un magazzino a un impianto, senza che gli umani abbiano bisogno di prendere il controllo del volante. Altre società hanno già iniziato a testare camion di livello 4. Ad esempio Einride all’inizio di questo mese ha iniziato a testare il suo camion T-Pod in Svezia.

Peter Vaughn Schmidt, che dirigerà il gruppo, afferma che lavorerà con i clienti il ​​cui modello di business si adatta meglio a questo servizio. “Nella prima fase, ci concentreremo su casi d’uso di guida altamente automatizzata in aree definite e tra hub definiti negli Stati Uniti, in tal modo lavoreremo a stretto contatto con i clienti la cui attività commerciale corrisponde a questa applicazione di guida automatizzata. Questo per sviluppare la rispettiva tecnologia, ma anche impostare l’infrastruttura operativa e la rete necessarie “, ha detto Vaughn in un comunicato stampa.

Il gruppo includerà Torc Robotics, un produttore di software autodidatta per camion con sede in Virginia. Riunirà esperti che lavorano nelle sedi aziendali di tutto il mondo, da Portland in Oregon a Stoccarda in Germania. La società ha detto di aspettarsi di aggiungere più località mentre inizia a costruire flotte per i test.