in

Daimler: i guadagni aumentano dell’8% nel terzo trimestre

Gli utili prima degli interessi e delle tasse di Daimler sono aumentati dell’8% a 2,69 miliardi di euro

Daimler
Daimler

Daimler ha dichiarato che intensificherà gli sforzi per ridurre i costi per gestire il passaggio del settore ai veicoli elettrici dopo aver segnalato un aumento del profitto operativo trimestrale nonostante la debole redditività dell’unità delle automobili Mercedes-Benz. Gli utili prima degli interessi e delle tasse sono aumentati dell’8% a 2,69 miliardi di euro nel terzo trimestre, ha dichiarato Daimler in una nota giovedì.

“Per padroneggiare la trasformazione nei prossimi anni, dobbiamo aumentare considerevolmente i nostri sforzi. Dobbiamo ridurre significativamente i nostri costi e rafforzare costantemente il nostro flusso di cassa”, ha affermato il CEO Ola Kallenius, senza elaborare. Daimler ha ribadito che si aspettava che gli utili del gruppo prima degli interessi e delle tasse fossero significativamente inferiori rispetto allo scorso anno.

Il rendimento delle vendite del terzo trimestre in Mercedes-Benz Cars è sceso al 6 percento dal 6,3 percento nel periodo precedente, nonostante un aumento dell’8 percento delle vendite di autovetture nel trimestre. Daimler ha affermato che gli attuali procedimenti legali legati alle emissioni diesel potrebbero comportare spese aggiuntive che potrebbero incidere sui profitti di Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans.

Quest’anno Daimler si sta riprendendo da due avvertimenti sui profitti, in parte relativi alle indagini sulle emissioni diesel. Mentre le forti vendite di veicoli hanno aiutato questo trimestre, i costi devono scendere “in modo significativo” rafforzando al contempo il flusso di cassa, ha affermato Kallenius , che ha assunto l’incarico a maggio.

Daimler si prepara a svelare un piano per ridurre i costi e aumentare la redditività il 14 novembre a Londra. Harald Wilhelm, Chief Financial Officer, ha dichiarato che gli investitori non dovrebbero aspettarsi un’inversione di tendenza. I guadagni di consegna del terzo trimestre suggeriscono che la società ha risolto i problemi dei fornitori, che hanno colpito soprattutto la produzione di SUV ad alto margine all’inizio di quest’anno. Mercedes ha anche sfidato una crisi del mercato in Cina, il suo più grande mercato.

Oltre alle questioni interne, Daimler è alle prese con un indebolimento dell’economia globale, l’instabilità degli scambi commerciali tra Stati Uniti e Cina e le continue incertezze sulla Brexit. La domanda dei consumatori di nuovi modelli completamente elettrici, come l’EQC Mercedes, è un’altra scatola nera in quanto investe pesantemente per soddisfare le nuove e impegnative regole sulle emissioni. Daimler ha collaborato con la rivale BMW per servizi di mobilità e tecnologia di guida autonoma per condividere i costi, ma potrebbero essere necessarie partnership più profonde per arginare spese senza precedenti per tenere il passo con il cambiamento dei gusti dei consumatori e le normative ambientali più rigorose.

Le azioni Daimler sono diminuite del 27 percento negli ultimi due anni, valutando l’icona automobilistica tedesca all’incirca la stessa della start-up Uber Technologies. Philippe Houchois, analista di Jeffries, ha affermato che mentre i risultati del terzo trimestre hanno rivelato margini deludenti per le auto Mercedes e un profitto più debole del previsto nella divisione camion, la società ha registrato un solido flusso di cassa.