in

Daimler interromperà tutti i rapporti con Nissan e Renault

Il nuovo CEO di Daimler avrebbe intenzione di mettere fine alla partnership con Renault e Nissan

Daimler
Daimler

Daimler cercherà di effettuare importanti tagli ai costi e di interrompere i legami con la Renault Nissan Mitsubishi Alliance. Lo ha riferito Manager Magazin giovedì. Secondo la pubblicazione tedesca, il CEO di Daimler in arrivo Ola Kaellenius non rinnoverà i progetti congiunti con la Renault Nissan Mitsubishi Alliance. Inoltre il nuovo numero uno intende ridurre i costi del gruppo tedesco di almeno 6 miliardi di euro entro il 2021.

Parte della decisione è dovuta all’arresto avvenuto lo scorso anno dell’ex capo della Renault Nissan Carlos Ghosn a causa di pesanti accuse di cattiva condotta finanziaria. Il predecessore di Kaellenius, Dieter Zetsche, che dovrebbe diventare il presidente di Daimler nel 2021, è stato un sostenitore chiave dei progetti di collaborazione con l’alleanza franco nipponica insieme a Ghosn.

La transizione è già iniziata con l’unità Infiniti di Nissan che ha abbandonato la Q30 e la QX30, che si basavano sulla piattaforma per auto compatta di Mercedes-Benz di Daimler. L’unità Smart di Daimler ha inoltre deciso di collaborare con Geely per lo sviluppo di modelli futuri, al posto dell’attuale partnership con Renault. E con Geely, il maggiore azionista di Daimler, con una quota del 9,7%, stanno già nascendo ulteriori collaborazioni, anche nell’area dei servizi di mobilità.

I due giganti dell’auto hanno anche collaborato su powertrain e pick up in passato e condividono uno stabilimento ad Aguascalientes, in Messico. Secondo quanto riferito, Kaellenius cercherà di tagliare circa 10.000 posti di lavoro, probabilmente tramite una separazione volontaria. Daimler ha precedentemente escluso i licenziamenti forzati fino alla fine del 2020. La casa automobilistica ha registrato un calo del 22% dei profitti operativi nel quarto trimestre del 2018, a causa di un generale rallentamento delle vendite di auto nuove e dell’aumento dei costi associati alle tecnologie automobilistiche elettriche e a guida autonoma.