in

Daimler investe 100 milioni di dollari in una Startup californiana di batterie

Il gruppo tedesco ha acquisito una partecipazione azionaria di minoranza nello specialista di materiali per batterie USA Sila Nanotechnologies

Daimler
Daimler

Daimler AG ha acquisito una partecipazione azionaria di minoranza nello specialista di materiali per batterie USA Sila Nanotechnologies Inc. ( Sila Nano ) nell’ambito delle sue attività di ricerca e sviluppo. Fondata nel 2011, Sila Nano è uno sviluppatore leader di nuovi materiali per batterie, che superano le attuali tecnologie agli ioni di litio. Con i suoi ultimi sviluppi, l’azienda stabilisce un nuovo standard per le prestazioni della batteria, sfruttando il potenziale del silicio per consentire batterie sicure, scalabili e ad alta densità energetica, che possono liberare nuove possibilità nell’elettrificazione dai dispositivi dei consumatori ai veicoli elettrici e oltre. Insieme all’acquisizione della partecipazione azionaria, Daimler otterrà un seggio nel Consiglio di amministrazione di Sila Nano. L’investimento fa parte dell’ultimo round di finanziamento, guidato da Daimler.

“Ci stiamo dirigendo verso una mobilità futura priva di emissioni di carbonio, mentre quest’anno il nostro nuovissimo modello EQC entrerà nei mercati e stiamo già preparando la strada per la prossima generazione di potenti veicoli elettrici a batteria. La tecnologia agli ioni di litio è attualmente la più efficiente la tecnologia della batteria è disponibile e mostra ancora molte potenzialità per il futuro. I progressi che Sila Nano ha apportato alle prestazioni della batteria sono molto promettenti. Attendiamo con impazienza una fruttuosa collaborazione, mettendo in comune il nostro know-how su ulteriori sviluppi e rapida commercializzazione “, ha dichiarato Sajjad Khan, Vicepresidente esecutivo per la mobilità connessa, autonoma, condivisa e elettrica presso Daimler AG.

La batteria è un componente chiave dei veicoli elettrici e inoltre non è un prodotto standardizzato, ma parte integrante dell’architettura del veicolo. L’intelligenza della batteria si trova in un sistema altamente complesso, che definisce le caratteristiche del veicolo in termini di prestazioni, autonomia e tempi di ricarica. Come elemento integrante e importante della strategia di elettrificazione di Daimler, le competenze per la valutazione tecnologica di materiali e cellule nonché le attività di ricerca e sviluppo sono costantemente ampliate. Questi includono l’ottimizzazione continua dell’attuale generazione di sistemi di batterie agli ioni di litio, l’ulteriore sviluppo di celle acquistate sul mercato mondiale e la ricerca dei sistemi di batterie di prossima generazione.