in

Daimler lancia una nuova struttura aziendale

Il gruppo Daimler ha lanciato la sua nuova struttura aziendale come previsto il 1 ° novembre 2019

Daimler
Daimler

Il gruppo Daimler ha lanciato la sua nuova struttura aziendale come previsto il 1 ° novembre 2019. La separazione delle attività di auto e furgone e camion e autobus con due nuove filiali è entrata in vigore alla fine di ottobre con le rispettive iscrizioni nel registro di commercio.

Tre società per azioni legalmente indipendenti operano ora sotto la capogruppo Daimler AG: Mercedes-Benz AG è responsabile di Mercedes-Benz Cars & Vans. Tutte le attività di Daimler Trucks & Buses sono condotte presso Daimler Truck AG. Daimler Financial Services, legalmente indipendente da molti anni, è stato ribattezzato Daimler Mobility AG a luglio. Oltre alle sue attività di lunga data con il finanziamento di veicoli e la gestione della flotta, Daimler Mobility è anche responsabile dei servizi di mobilità. Con queste tre filiali, il gruppo tedesco sta rafforzando la sua attenzione al cliente e aumentando l’agilità del Gruppo. La società di Stoccarda continua ad essere l’unica società quotata. In quanto società madre con circa 6.000 dipendenti, sarà responsabile delle funzioni di governance, strategia e controllo e fornirà servizi a livello di Gruppo.

Mercedes-Benz AG e Daimler Truck AG sono società per azioni tedesche soggette a codeterminazione e hanno sede a Stoccarda. Come richiesto dalla legge, i consigli di sorveglianza delle due società saranno composti ciascuno da 20 membri, dieci in rappresentanza degli azionisti e dieci in rappresentanza dei dipendenti. Mercedes-Benz AG controlla il business globale di Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans con circa 175.000 dipendenti in tutto il mondo. Mercedes-Benz AG si concentra sullo sviluppo, la produzione e la vendita di auto e furgoni e sulla fornitura di servizi correlati. Mercedes-Benz AG è uno dei maggiori produttori di automobili premium.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG ha dichiarato: “Due anni fa, abbiamo lanciato Project Future per avviare una trasformazione strutturale lungimirante a Daimler, con tre entità indipendenti sotto lo stesso tetto. La nostra nuova struttura ci rende più focalizzati e competitivi per garantire una trasformazione di successo alla mobilità del futuro con la nostra strategia aziendale sostenibile. È fondamentale concentrarsi sui nostri clienti e ispirarli con prodotti e tecnologie entusiasmanti e innovativi. ”

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG: “I nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo: lavoriamo per tutti coloro che fanno muovere il mondo. Possiamo avere successo solo se otteniamo successo per i nostri clienti, e lo facciamo con prodotti che combinano due cose: le esigenze del mercato locale e le nostre tecnologie leader a livello globale. ”

Franz Reiner, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Mobility AG: “Offriamo ai nostri clienti servizi di mobilità unici e flessibili. Come entità indipendente, abbiamo contribuito per molti anni al successo del gruppo Daimler in stretta collaborazione con le divisioni dei veicoli. Questa libertà imprenditoriale è estremamente importante per la trasformazione che stiamo guidando insieme. “