in

Daimler manterrà una quota del 35% della divisione truck

Daimler logo

Daimler manterrà una quota del 35% della divisione truck che prevede di scindere quest’anno, secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dalla casa automobilistica. In aggiunta, Mercedes ha fornito maggiori dettagli sulla divisione aziendale che spera possa aumentare il valore delle azioni.

Lo spin-off di Daimler Truck Holding AG come entità quotata in modo separato, annunciato per la prima volta a febbraio, sarà votato dagli azionisti nel gruppo tedesco nel corso di un’assemblea generale straordinaria che si terrà il 1° ottobre. Riceveranno un’azione della divisione camion per ogni due azioni Daimler in possesso.

Daimler: lo spin-off porterà alla nascita di Daimler Truck Holding AG

A sua volta, Daimler sarà ribattezzata in Mercedes-Benz Group AG per riflettere la sua attenzione sul business di auto e furgoni, incluso il marchio Mercedes-Benz e tutti gli sforzi che riguardano il segmento delle auto elettriche.

Secondo quanto dichiarato da Ola Kallenius, amministratore delegato di Daimler, il riallineamento del gruppo tedesco trasforma una storia di successo in due. “Con questo passo coraggioso verso un nuovo futuro, stiamo creando valore aggiunto con due società pronte a nuove sfide per i nostri clienti, dipendenti, azionisti e partner”, ha dichiarato Kallenius.

Daimler fornirà a Daimler Truck Holding AG una liquidità netta di 5 miliardi di euro fino alla fine dell’anno, quando si prevede che le azioni del produttore di camion inizino ad essere negoziate così da raggiungere un rating di investimento.

Gli spin-off, in base ai quali gli azionisti esistenti ottengono gratuitamente azioni, sono stati un modo importante per le grandi società di sbloccare valore e rispondere agli investitori che richiedono un modello di business più nitido. Le azioni di Daimler sono aumentate di circa il 17% dall’annuncio dello spin-off.

Fino ad ora dovevamo viaggiare assieme. In futuro, saremo in grado di pianificare il nostro percorso e scegliere quello migliore per noi”, affermato Martin Daum – amministratore delegato di Daimler Truck Holding AG.

Del 35% che Daimler intende mantenere nella divisione, il 5% sarà trasferito al fondo pensione della casa automobilistica. Al 1° gennaio 2021, il patrimonio netto di Daimler Truck Holding AG si attestava a circa 11,1 miliardi di euro, equivalente a un rapporto tra capitale proprio del 22%, ha affermato Daimler.