in

Daimler: Markus Schäfer ha ricevuto un ordine ben preciso

Markus Schäfer ha un ordine. Il dirigente di Daimler deve ridurre i costi riducendo la complessità di modelli, motori e piattaforme

Markus Schäfer
Markus Schäfer

Markus Schäfer ha un ordine. Il dirigente di Daimler deve ridurre i costi riducendo la complessità di modelli, motori e piattaforme. Mentre la gamma di auto elettriche verrà ampliata, esiste il rischio di assottigliare la vasta gamma di modelli con diverse unità e piattaforme, che potrebbero venire meno.

Markus Schafer è stato nominato per portare a termine il difficile compito di razionalizzare la gamma di Mercedes

Markus Schäfer è apparentemente determinato a ridurre questa complessità: “L’idea è razionalizzazione: non stiamo solo eliminando le varianti dei veicoli, ma anche le piattaforme, i treni di trasmissione e i componenti.” Per Schäfer, la fine delle numerose piattaforme individuali di Mercedes-Benz significa anche che alcuni modelli AMG potrebbero venire eliminati.

Parlando del futuro di unità più tradizionali come l’unità AMG V8, il Chief Operating Officer designato di recente ha affermato che al momento tra i motori che saranno eliminati non vi è il V8, questo almeno fino a quando per questo motore ci sarà una forte domanda dei clienti. In ogni caso però il prossimo standard Euro 7, che quasi sicuramente limiterà considerevolmente le emissioni di inquinanti consentite, costringerà i produttori a pensare a quali trasmissioni hanno un futuro e quali no. Ovviamente lo stesso accadrà anche in casa Daimler.

Ti potrebbe interessare: Daimler: il gruppo di Stoccarda nomina Schäfer come nuovo COO