in

Daimler nomina Rakesh Aneja a capo della eMobility in Nord America

Il nuovo capo guiderà tutte le attività di eMobility all’interno dell’azienda

Daimler logo

Daimler Trucks North America (DTNA) ha annunciato qualche settimana fa la nomina di Rakesh Aneja come nuovo capo della divisione eMobility dell’azienda, riportando direttamente a Roger Nielsen – presidente e CEO di DTNA.

Nielsen ha detto: “Il background tecnico di Rakesh e l’incredibile esperienza di Daimler lo rendono estremamente adatto a prendere il timone del principale programma di eMobility nel settore dei veicoli commerciali. Come industria, siamo sulla buona strada per il nostro futuro a emissioni zero di CO2 che andrà a vantaggio di tutti noi – flotte, conducenti e pubblico allo stesso modo – e con la gestione di Rakesh, accelereremo la transizione di DTNA“.

Rakesh Aneja Daimler
Rakesh Aneja, nuovo capo della divisione eMobility di DTNA

Daimler: Rakesh Aneja è il nuovo capo della divisione eMobility in Nord America

Nel suo nuovo ruolo, Aneja guiderà tutte le attività di eMobility all’interno dell’azienda, tra cui strategia di prodotto, gestione della piattaforma, consulenza ai clienti e servizi di infrastruttura di ricarica. Servirà anche come responsabile del programma per il Freightliner eM2 ed eCascadia, entrambi previsti per l’inizio della produzione limitata nel 2022.

Aneja ha iniziato la sua carriera presso Detroit Diesel Corporation (DDC) nel 1998. Durante la sua permanenza in Daimler, ha ricoperto una serie di ruoli di gestione ingegneristica e di leadership di programma in più paesi, incluso un incarico di quattro anni a Stoccarda, tutti concentrati principalmente sull’avanzamento delle tecnologie di propulsione. Più di recente, Aneja ha guidato l’organizzazione di ingegneria dei motori di DTNA a Detroit e aveva sede nel Michigan.

Il responsabile eMobility ha affermato: “Dopo 20 anni a Detroit e nella Motor City, credo che entrambi continuino ad essere destinati a grandi cose. In futuro, sono incredibilmente entusiasta di sfruttare la forza collettiva di Daimler e servire i nostri stimati clienti nordamericani con l’esperienza di eMobility leader del settore“.

Aneja ha conseguito il Master of Science in ingegneria meccanica presso la Purdue University, Indiana e il Bachelor of Technology in ingegneria meccanica presso l’Indian Institute of Technology.