in

Daimler annuncia i nuovi membri del Consiglio di Sorveglianza

Olaf Koch Daimler AG

Nel contesto del previsto riallineamento di Daimler con lo spin-off di Daimler Truck, due degli attuali membri del Consiglio di Sorveglianza, Marie Wieck e Joe Kaeser, rinunceranno ai loro mandati concentrandosi d’ora in poi sul Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck quotata in borsa.

Kaeser sarà proposta come presidente del Consiglio di Sorveglianza. Helene Svahn e Olaf Koch Saranno invece proposti agli azionisti come loro sostituiti al Consiglio di Sorveglianza di Daimler AG. Questo sarà votato durante un’assemblea generale straordinaria che si terrà in autunno, quando gli azionisti decideranno lo spin-off di Daimler Truck come parte del Project Focus.

Daimler: due degli attuali membri del Consiglio si Sorveglianza rinunceranno ai loro mandati

Bernd Pischetsrieder, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Daimler AG, ha detto: “Daimler sta affrontando un riallineamento storico con l’obiettivo di posizionare le sue attività di auto e furgoni di successo, nonché il leader di mercato mondiale Daimler Trucks & Buses come società indipendenti. Ciò include anche l’avere membri esperti nei consigli di sorveglianza di entrambe le società. Vorrei ringraziare Marie Wieck e Joe Kaeser per il loro eccellente lavoro nel Consiglio di Sorveglianza di Daimler e auguro loro ogni successo nel nuovo Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck. Allo stesso tempo, sono lieto che con Helene Svahn e Olaf Koch siamo stati in grado di reclutare due eccellenti successori per il Consiglio di Sorveglianza di Daimler

Helene Svahn è stata CEO del fornitore cinese di veicoli commerciali Haldex fino a giugno. È anche professoressa al KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma nel dipartimento di nano biotecnologie dal 2008. Ha un dottorato di ricerca in ingegneria elettrica e un master in biotecnologia molecolare.

Dopo gli studi in gestione aziendale, Olaf Koch ha iniziato la sua carriera manageriale presso l’allora Daimler Benz AG ed è stato Chief Financial Officer presso Mercedes-Benz Car Group di DaimlerChrysler AG dal 2002 al 2007. Nell’ottobre del 2007 è diventato amministratore delegato di Permira. Nell’ottobre del 2009 è entrato in Metro Group come CFO ed è stato successivamente nominato Chief Execution Officer. Attualmente è socio e amministratore delegato della Zintinus GmbH.

Joe Kaeser è già membro del Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck AG dall’aprile 2021. Ad ottobre rinuncerà al suo mandato nel Consiglio di Sorveglianza di Daimler AG. Marie Wieck, che è stata membro del Consiglio di Sorveglianza di Daimler AG dal 2018, inoltre, si dimetterà ad ottobre e renderà disponibile il suo posto nel Consiglio di Sorveglianza di Mercedes-Benz AG dalla fine di questo mese.