in

Daimler pagherà indennità di turno uguali a Brema dopo la decisione del Tribunale

Daimler e IG Metall hanno concordato dopo la sentenza del tribunale del lavoro dello Stato di Brema sulle indennità di turno

Daimler
Daimler

Ci sono voluti diversi round di trattative tra Daimler e l’IG Metall di Brema, ma ora il risultato è chiaro: i dipendenti dello stabilimento Mercedes di Brema riceveranno un supplemento di turno del 25 per cento lavorando di notte. Questo si riferisce al tempo tra le 8pm e le 6 am. Inoltre, i dipendenti del turno di notte permanente ricevono undici giorni di riposo all’anno. I dipendenti che cambiano turni, ricevono anche due giorni liberi all’anno.

La base per questi negoziati è stata una sentenza del tribunale del lavoro di Brema di aprile. Un impiegato di Mercedes ha fatto causa alla sua azienda per via della disparità sulle indennità di turno. L’impiegato lavorava sempre nel turno notturno, ricevendo fino a quel momento un supplemento di turno del 15 per cento sul suo stipendio. Ma chi lavorava solo occasionalmente dopo le 22 nello stabilimento Mercedes nella catena di montaggio o era impiegato in altre attività nelle sale, vedeva il proprio lavoro notturno ricompensato con un sovrapprezzo del 50%. L’impiegato non voleva più accettare questa situazione e ha intentato una causa nell’estate 2016, con il supporto di IG Metall.

Il tribunale aveva calcolato che il dipendente aveva dunque ricevuto uno stipendio più basso di circa 700 euro al mese a causa della differenza di pagamento. Egli quando ha intentato la causa, rivendicava in totale un mancato importo di poco inferiore ai 22.000 euro. Nel corso della procedura Daimler aveva offerto al suo dipendente un pagamento una tantum di 25.000 euro a condizione di ritirare l’azione. Tuttavia, il dipendente ha rifiutato questa offerta. Il Landesarbeitsgericht (Tribunale regionale del lavoro) ha statuito che il contratto collettivo di lavoro dell’industria metallurgica per la Unterwesergebiet nella versione del 17 dicembre 2018 era inefficace. In seguito a questa sentenza Daimler dovrà pagare tutti i 4 mila dipendenti dello stabilimento per le ore di lavoro pagate meno del previsto.