in

Predictive Powertrain Control: Daimler collabora con TomTom e Bosch

Il sistema predittivo del gruppo tedesco sfrutta la mappa ADAS di TomTom e l’orizzonte elettronico di Bosch

Daimler Predictive Powertrain Control TomTom Bosch

TomTom, famosa società olandese che sviluppa sistemi di navigazione satellitare per auto, smartphone, palmari ecc, ha annunciato che sta collaborando con Bosch e Daimler al Predictive Powertrain Control del gruppo tedesco che controlla Smart e Mercedes.

Si tratta di un sistema avanzato di assistenza alla guida o smart cruise control ideato per i veicoli commerciali. I camion equipaggiati con questo sistema predittivo di Daimler usano la mappa ADAS di TomTom e l’orizzonte elettronico di Bosch per automatizzare le funzioni di guida sulle autostrade e su quelle interurbane (solo in Europa).

Daimler: il gruppo tedesco ora collabora con Bosch e TomTom per il suo sistema predittivo

TomTom ha affermato che il sistema permette di risparmiare fino al 5% di carburante su ogni veicolo, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Il Predictive Powertrain Control di Daimler controlla attivamente il motore, i freni e la trasmissione automatica.

Sfruttando la mappa ADAS di TomTom, il sistema riesce ad intuire preventivamente le curve, i segnali stradali, i limiti di velocità e tanto altro ancora, il che significa che può rispondere in modo da garantire le prestazioni più efficienti possibili in termini di consumo di carburante.

Allo stesso tempo, l’orizzonte elettronico di Bosch viene impiegato per integrare la conoscenza della strada da percorrere nella strategia di guida del nuovo Mercedes Actros in Europa. Questo sistema fornisce i dati richiesti in un modo tutto nuovo ed innovativo così da offrire una guida più rilassata, sicura ed efficiente.

Antoine Saucier, amministratore delegato di TomTom Automotive, ha affermato: “La nuova tecnologia PPC utilizza TomTom ADAS Map per fornire assistenza nelle funzioni di guida su strade interurbane, che non solo offre una guida più sicura e confortevole, ma anche un notevole risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2“.