in

Daimler presto deciderà se smettere di vendere il marchio Smart in USA

Smart

Daimler prenderà presto una decisione se smettere di vendere il marchio Smart negli Stati Uniti “Stiamo decidendo come procedere con Smart negli Stati Uniti”, ha detto Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler responsabile del marketing e delle vendite di Mercedes-Benz Cars, parlando con la stampa americana al Salone Internazionale dell’Auto di New York. C’è ancora una discussione in corso, ma una decisione è imminente, prima dell’estate, ha dichiarato il dirigente della società di Stoccarda. 

Smart è stata creata nel 1998 ma non è mai stata una fonte di guadagno. Per provare a lanciarla, Daimler ha annunciato nel 2017 che la piccola city car sarebbe diventata completamente elettrica. Ma le vendite globali sono scese del 4,6% a 128.802 a livello globale e negli Stati Uniti molti rivenditori hanno smesso di vendere la ForTwo. Le vendite sono diminuite a 1.276 negli Stati Uniti l’anno scorso, con un precipitoso calo del 58 per cento.

Ora Daimler sta concentrando la produzione e le vendite sul mercato cinese. Il mese scorso la casa automobilistica ha annunciato una joint venture con la cinese Geely per costruire la prossima generazione di micro vetture in uno stabilimento dedicato in Cina per il consumo globale a partire dal 2022. I dettagli dell’accordo sono ancora in fase di elaborazione. La gamma del marchio si espanderà anche nel segmento B. Daimler e Geely hanno esplorato le alleanze dal momento che il presidente di Geely Li Shufu ha acquistato una quota del 9,69 per cento in Daimler nel 2018. Seeger e Shufu sono due dei sei membri del consiglio per la joint venture che realizzerà le nuove auto di Smart.