in

Daimler lancia il primo Schuldschein completamente digitale

Avviato il primo prestito completamente digitalizzato e giuridicamente valido

Daimler logo

In collaborazione con LBBW, Daimler ha pubblicato per la prima volta uno Schuldschein completamente digitale. Il prestito, con un volume di 25 milioni di euro e una durata di due anni, è stato erogato mercoledì.

La transazione è stata commercializzata esclusivamente tramite la piattaforma di finanziamento digitale DEBTVISION e completamente sviluppata digitalmente da LBBW usando la tecnologia di contabilità distributiva (DLT) e le firme elettroniche. La transazione è la prima giuridicamente valido e completamente digitalizzata in Germania.

Daimler logo
Daimler, emessa la prima transazione efficace a livello giuridico e completamente digitalizzata

Daimler: emesso il primo prestito completamente digitale grazie all’aiuto di LBBW

Daimler e LBBW avevano già emesso uno Schuldschein nel 2017 usando la tecnologia di contabilità distributiva. Tuttavia, il processo di prestito in quel momento è stato interamente gestito in modo tradizionale con lo scambio di documenti fisici al fine di soddisfare i requisiti normativi. Gli accordi di prestito possono ora essere scambiati usando database e transizioni a prova di manomissione e firmato digitalmente con effetto legale.

Kurt Schäfer, Head of Daimler Treasury, ha detto: “La tecnologia blockchain offre il potenziale per rendere i processi finanziari esistenti più efficienti e trasparenti. I tempi di elaborazione e i costi di transazione possono essere notevolmente ridotti. Allo stesso tempo, la tecnologia consente di aumentare la sicurezza delle transazioni e minimizzare i rischi. Soprattutto nel settore delle transazioni di pagamento, ma anche nelle transazioni di titoli, emissioni obbligazionarie e finanza commerciale, la blockchain può portare importanti guadagni di efficienza in un ecosistema scalabile a medio termine“.

Daimler

L’intero processo è avvenuto grazie alla tecnologia DLT

Coloro che effettuano mutui possono utilizzare la piattaforma di marketing digitale DEBTVISION per vendere uno Schuldschein e comunicare con gli investitori. Questi ultimi ricevono tutte le informazioni attraverso una sala dati e possono effettuare ordini elettronici.

Tramite la piattaforma di regolamento DLT di LBBW, connessa a DEBTVISION, i dati della transazione finale possono essere condivisi con tutti i partecipanti senza interruzioni e ritardi mentre i documenti di regolamento possono essere generati in gran parte automaticamente.

La tecnologia DLT permette di creare, trasferire e archiviare tutte le informazioni in modo digitale. La stampa dei documenti da firmare e l’invio tramite fax o posta ormai non avviene più poiché ora questi possono essere elaborati digitalmente, scambiati tramite la rete DLT e autenticati in tempo reale sfruttando la firma elettronica.

Joachim Erdle, Head of Corporate Finance di LBBW, ha affermato: “Con il nostro primo Schuldschein completamente digitale, abbiamo compiuto un altro enorme passo in avanti nel rendere le operazioni bancarie più facili, più sicure e più efficienti per i nostri clienti. Abbiamo combinato con successo la nostra piattaforma DLT con quella di marketing DEBTVISION e dimostrato la funzionalità e le capacità del processo completamente digitalizzato in una vera transazione. Ora stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente le possibilità applicative della tecnologia di contabilità distribuita a beneficio dei nostri clienti“.