in

Daimler produrrà parti dei motori elettrici a Untertürkheim

Daimler ha deciso di produrre parti del gruppo propulsore elettrico presso il suo stabilimento di Untertürkheim

Daimler

Daimler ha deciso di produrre parti del gruppo propulsore elettrico (eATS) per i prossimi veicoli elettrici della famiglia EQ presso il suo stabilimento di Untertürkheim in Germania. La decisione è stata presa dopo lunghe trattative tra la direzione e il comitato aziendale del sito. Sebbene la maggior parte dei dettagli risultanti dalla decisione non siano ancora stati rivelati, entrambe le parti vogliono annunciare ulteriori dettagli sull’accordo giovedì. “La produzione di eATS è un impegno nei confronti del sito Mercedes-Benz di Untertürkheim e un segnale lungimirante per i dipendenti”, ha dichiarato in anticipo il direttore dello stabilimento Frank Deiß e il presidente del comitato aziendale Michael Häberle.

Daimler ha deciso di produrre parti del gruppo propulsore elettrico presso il suo stabilimento di Untertürkheim

Secondo Handelsblatt, il capo della Daimler, Ola Källenius ha dichiarato a ottobre, durante i negoziati con il comitato aziendale, che era “abbastanza improbabile” che Daimler fabbricasse la stessa EATS a Untertürkheim. Secondo la rivista automobilistica tedesca Automobilwoche , l’assemblaggio della catena cinematica garantirà inizialmente 350 posti di lavoro.

Solo un mese fa, il gruppo e il comitato aziendale avevano concordato di interrompere la produzione di motori diesel a Untertürkheim e nello stabilimento di Bad Cannstatt. Invece, la quota di motori a benzina deve essere aumentata il più possibile per garantire l’utilizzo della capacità.

Lo stabilimento principale di Daimler a Untertürkheim non costruisce veicoli completi ma piuttosto motori, trasmissioni, assali e pezzi sfusi. Con una percentuale più elevata di auto elettriche, alcuni dei componenti prodotti saranno meno richiesti o eliminati del tutto – poco meno di 11.000 dipendenti lavorano in questo particolare impianto di produzione, con un totale di 22.000 dipendenti nel sito.

Ti potrebbe interessare: Daimler, Volkswagen e Nissan chiedono un’IVA ridotta in Spagna per aumentare le vendite di EV