in

Daimler registra la prima perdita trimestrale dopo 10 anni

Inizio non tanto positivo per il nuovo CEO Ola Källenius

Daimler-logo

Daimler, la casa madre di Mercedes, riporta di aver perso 1,2 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2019. Il motivo di questa perdita riguarda la spesa pari a 4,2 miliardi di euro sostenuta per i problemi con i veicoli diesel e per i richiami degli airbag difettosi.

La perdita trimestrale segnalata nelle scorse ore è stata la prima ad essere registrata da Daimler dopo ben 10 anni (2009) e questo rappresenta un inizio non tanto positivo per il nuovo CEO Ola Källenius che ha preso il posto di Dieter Zetsche dal 22 maggio.

Ola Källenius
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler e responsabile di Mercedes Cars

Daimler: 1,2 miliardi di euro in meno nel Q2 del 2019

In questo momento, la casa automobilistica di Stoccarda è sotto inchiesta in Germania e negli Stati Uniti e si trova ad affrontare delle cause civili riguardanti le emissioni di alcune sue vetture diesel. Oltre a questo, Mercedes è costretta a far fronte a diversi richiami per problemi agli airbag Takata (che ha riguardato anche altre società automobilistiche).

Le autorità europee e statunitensi hanno ripreso a controllare le emissioni diesel dopo lo scandalo di Volkswagen avvenuto nel 2015, che usava un software per imbrogliare i test sulle emissioni diesel. Dopo tale avvenimento, Daimler e altri produttori sono stati costretti a richiamare diversi veicoli per aggiornare il software.

Mercedes logo

Oltre a questo, il gruppo si sta occupando in questo momento dello sviluppo di nuove tecnologie come auto a batteria, guida autonoma, car sharing e così via. A tutto ciò si aggiunge il calo registrato in Cina, il più grande mercato automobilistico, e le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina.

In ogni caso, Daimler si aspetta un miglioramento delle performance nella seconda metà del 2019 ma comunque ha precisato che gli utili saranno significativamente inferiori a quelli del 2018.