in

Daimler richiama diversi veicoli diesel per problemi di emissioni

Questo richiamo non influirà in modo significativo sugli utili, secondo quanto affermato da Daimler

Mercedes Sprinter richiamo

Daimler è stata costretta ad emettere un richiamo che riguarda centinaia di migliaia di veicoli diesel a causa di problemi riguardanti le emissioni, fra cui un totale di 260.000 Mercedes Sprinter.

Il gruppo automobilistico tedesco ha emesso il richiamo in seguito alle dichiarazioni di KBA il quale ha riportato che alcuni veicoli Mercedes, equipaggiati con il motore diesel Euro 5 OM651, dovevano essere sottoposti a manutenzione.

Mercedes Sprinter richiamo
Mercedes Sprinter, gli esemplari coinvolti avrebbero un software di gestione del motore illegale

Daimler: 260.000 esemplari del Mercedes Sprinter richiamati dalla KBA

Nel frattempo, il quotidiano tedesco Bild am Sonntag ha riportato che un altro richiamo per lo Sprinter era in arrivo anche dopo l’avvertimento ricevuto dalla KBA, il quale riporta che gli esemplari coinvolti avrebbero potuto avere un software di gestione del motore illegale.

In merito a ciò, la casa automobilistica ha detto: “I clienti Mercedes-Benz verranno informati di ulteriori azioni se il loro veicolo è soggetto ad un richiamo e può essere installato un aggiornamento software“.

Mercedes Sprinter richiamo

Su un totale di centinaia di migliaia di auto, 260.000 unità sono i Mercedes Sprinter appartenenti alla generazione precedente, quella che è uscita fuori produzione nel 2016. Oltre a questo, è stato riferito che la KBA deve concludere ancora le indagini per quanto riguarda la funzionalità di controllo del motore, il che significa che potrebbe inviare ulteriori avvisi a Daimler se è necessario.

Il mese scorso, il gruppo tedesco ha ricevuto una multa di 870 milioni di euro per non aver rispettato le norme sulle emissioni diesel. I pubblici ministeri tedeschi hanno scoperto che la Stella di Stoccarda aveva venduto circa 648.000 veicoli non conformi con le norme anti-inquinamento. Come con la multa, anche questo richiamo non influirà in modo significativo sugli utili, secondo quanto affermato da Daimler.