in

Daimler sigla un accordo per le energie rinnovabili

Statkraft ha stipulato un accordo di acquisto di energia con la società Daimler, che copre tutta la domanda di elettricità dell’azienda in Germania

Daimler
Daimler

La società elettrica norvegese Statkraft ha stipulato un accordo di acquisto di energia con la società Daimler, che copre tutta la domanda di elettricità dell’azienda nella sua nativa Germania. L’accordo è un accordo di acquisto di energia rinnovabile al 100% che abbinerà l’offerta alla domanda di Daimler in tempo reale. Ciò significa sfruttare la vasta capacità di energia idroelettrica di Statkraft per colmare eventuali pause nella disponibilità di energia solare ed eolica.

Non sono stati rivelati dettagli sui prezzi. Statkraft non farà altro che ribadire che l’accordo è su una “scala industriale”. Oltre ai vecchi parchi eolici qualificati nell’ambito del programma di supporto per le energie rinnovabili EEG in Germania, saranno sviluppati progetti solari di nuova costruzione senza sussidi per alimentare le sedi Daimler in tutta la Germania. L’attuale fornitore di energia elettrica di Daimler, Enovos, assumerà la guida della gestione del nuovo accordo.

Come nel caso di un precedente PPA eolico da 46 megawatt organizzato dal trio, l’accordo include l’energia prodotta da parchi eolici destinati a perdere i pagamenti delle tariffe di immissione EEG costanti alla fine di quest’anno. A partire dal 1 ° gennaio 2021 saranno colpiti circa 4 gigawatt di vento operativo terrestre in Germania.

Peter Osbaldstone, direttore di ricerca per l’Europa presso Wood Mackenzie Power & Renewables, ha affermato che l’accordo è la prova della maturità del settore delle energie rinnovabili in Germania.

“I PPA come questo forniscono un altro percorso per i generatori, fornendo un flusso di entrate sicuro per supportare le operazioni continue. La flessibilità dei generatori idroelettrici di Statkraft aggiunge un ulteriore aspetto a questo accordo – l’energia rinnovabile generata quando l’operatore lo richiede – e rappresenta una nuova opzione nella gamma di offerte disponibili per gli operatori industriali “, ha aggiunto.