Daimler sta cercando di vendere il suo stabilimento di Hambach (in Francia) dove Smart produce le sue vetture dal 1997. La vendita fa parte del piano del gruppo automobilistico tedesco di razionalizzare il suo sistema di produzione e migliorare la sua struttura dei costi.
La società ha affermato che gli elevati investimenti in elettrificazione e digitalizzazione per i loro modelli futuri, combinati con i pesanti effetti causati dal coronavirus, sono i motivi che hanno spinto ad ottimizzare la loro rete di produzione globale. La fabbrica di Hambach costruisce attualmente la Smart EQ ForTwo dal 2019 e ha circa 1600 lavoratori.
Smart: gli attuali modelli continueranno ad essere prodotti nello stabilimento francese
Nel 2018, Daimler ha investito nell’impianto per prepararlo alla produzione di veicoli elettrici, oltre ad aver pianificato l’assemblaggio del futuro crossover EQA che ora invece avverrà presso il sito di Rastatt.
La decisione di vendere lo stabilimento di Hambach è stata fatta prima che Daimler decidesse di vendere il 50% di Smart a Geely l’anno scorso, stabilendo una nuova joint-venture con la casa automobilistica cinese che sposta la produzione dei futuri modelli in Cina.
La casa automobilistica tedesca sembra avere però alcune condizioni per il nuovo proprietario della fabbrica Smart. Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler, ha dichiarato: “Un obiettivo importante per noi è garantire il futuro del sito. Un’altra condizione: gli attuali modelli Smart continueranno ad essere prodotti ad Hambach“.
Secondo quanto riferito, Smart sta lavorando su un nuovo veicolo elettrico di alto livello in seguito all’accordo fatto tra Daimler e Geely. Questo dovrebbe debuttare in seguito alla presentazione delle nuove generazioni di ForTwo e ForFour prevista per il prossimo anno.