in

Daimler sta costruendo camion elettrici per rendere gli acquisti online più ecologici

Daimler vuole usare i suoi camion elettrici per ridurre l’inquinamento causato dagli acquisti online

Mercedes eActros Dachser

Lo shopping online semplifica la vita dei consumatori, ma può danneggiare l’ambiente, soprattutto se si opta per la consegna espressa. La casa automobilistica tedesca Daimler ha trovato un modo per affrontare la crisi climatica. Spostare i pacchi da una fabbrica a un magazzino alla casa del cliente spesso richiede l’uso di veicoli altamente inquinanti che contribuiscono in modo significativo alle emissioni di CO2. Agora, un think tank, afferma che il 38% delle emissioni stradali europee proviene da veicoli pesanti. Le emissioni di camion e autobus sono aumentate del 2000 per cento dal 2000, secondo l’Agenzia internazionale dell’energia.

Daimler, proprietario di Mercedes-Benz, afferma che i suoi camion elettrici eActros possono aiutare le consegne su richiesta a rimanere tempestive senza inquinare l’aria. Gesa Reimelt, capo della mobilità elettrica del gruppo automobilistico, ha dichiarato alla CNN Business che il nuovo eActros ha impiegato circa cinque anni per svilupparsi e potrebbe essere in viaggio entro il 2021. “Quando si guida il camion, l’emissione di CO2 è davvero zero”, ha detto Reimelt. “Ora, se si guarda al consumo di energia, se l’energia è energia verde che viene caricata nella batteria, allora è anche zero. Quindi questo è fondamentale.”

I camion, che vengono testati in Germania e Svizzera, hanno un’autonomia fino a 200 chilometri. Le batterie alimentano il sistema di trasmissione, oltre a freni, servosterzo e aria condizionata. I potenziali clienti stanno già manifestando interesse, soprattutto perché alcune città in Europa vietano i grandi camion nei centri urbani. “Fa parte della nostra filosofia tenere il passo con le nuove tecnologie”, ha dichiarato a CNN Business Arne Rigterink, CEO di Rigterink Logistics Group. “Come società di logistica dobbiamo pensare a come aiutare la natura e l’ambiente”. La compagnia di Rigterink ha circa 400 veicoli, molti dei quali percorrono strade locali per consegnare di tutto, dagli alimenti per animali domestici ai prodotti freschi ai supermercati.

Mercedes eActros Camion Transport