Oggi la filiale di Daimler, MBition fondata nell’autunno del 2017, ha occupato la sua nuova sede nella capitale tedesca, ed è quindi arrivata ufficialmente a Berlino. È qui che un team costantemente in crescita e di alto livello svilupperà il futuro software per l’intero veicolo in stretta collaborazione con Mercedes-Benz Development di Sindelfingen e getterà le basi interne per la prossima generazione dell’attuale sistema multimediale MBUX (Mercedes- Benz User Experience). “I nostri veicoli sono piattaforme per il progresso digitale. MBition combina la flessibilità di una startup con le risorse di un’azienda globale e ci aiuta enormemente a soddisfare le aspettative dei nostri clienti con uno sviluppo agile del software “, afferma Ola Källenius, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG per Group Research & Mercedes -Benz Cars Development
Le aspettative dei clienti nel settore automobilistico stanno cambiando a un ritmo rapido. Gli automobilisti si aspettano che le loro auto eseguano le funzioni familiari dei loro smartphone: le ultime caratteristiche tecniche, il funzionamento user-friendly e gli aggiornamenti software sono continui. Per soddisfare questi desideri, gli sviluppatori di MBition operano secondo il principio dei metodi di lavoro agili. L’edificio in cui lavorano è progettato e attrezzato per soddisfare le loro esigenze.
Attualmente quasi 200 sviluppatori di 32 nazioni lavorano a MBition in team interdisciplinari, tutti reclutati in soli 18 mesi. Gli sviluppatori possono godersi l’atmosfera innovativa e stimolante della città. Berlino si è sviluppata in uno degli hotspot IT più interessanti al mondo. Numerose aziende IT si stanno basando sulla metropoli e ogni anno giovani e ambiziosi imprenditori fondano circa 500 start-up digitali.
“MBition è parte integrante della rete internazionale di ricerca e sviluppo di Daimler ed è destinata a crescere fortemente nei prossimi anni. Come un alveare di creatività e innovazione proprio nel centro dell’Europa, Berlino è il luogo ideale per trovare i migliori cervelli internazionali e creare software innovativo “, afferma Gregor Zetsche, CEO di MBition.