Stefan Buchner, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e capo di Mercedes-Benz Trucks, andrà in pensione il 30 settembre 2020 dopo circa 35 anni di presenza nel gruppo tedesco dove ha ricoperto varie posizioni importanti. Da gennaio 2013, Buchner ricopre il ruolo di Head of Mercedes-Benz Trucks in tutto il mondo.
In merito a ciò, Stefan Buchner ha detto: “All’inizio di questo nuovo decennio della mia vita ho preso la decisione di ritirarmi. Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi per l’eccellente collaborazione e dei tanti momenti speciali avuti in questi tre decenni – soprattutto la premiere di successo del nuovo Actros allo IAA Commercial Vehicles Show nel 2018. Mercedes-Benz Trucks ha raggiunto molto negli ultimi anni, ma c’è ancora parecchio da fare“.
Stefan Buchner: il 30 settembre 2020 sarà il giorno in cui andrà in pensione
Martin Daum, presidente del consiglio d’amministrazione di Daimler Truck AG, ha affermato: “In qualità di membro di vecchia data del consiglio di amministrazione di Daimler Trucks, Stefan Buchner ha dato un contributo significativo al successo e allo sviluppo della nostra azienda. Ciò include la creazione di un’organizzazione mondiale per il gruppo propulsore dei nostri camion, che è così importante per avere un vantaggio nei confronti della concorrenzza, nonché importanti cambiamenti strutturali e strategici presso Mercedes-Benz Trucks. A nome del consiglio di amministrazione e del consiglio di vigilanza, desidero ringraziare Stefan Buchner per i suoi anni di servizio nella nostra azienda“.
Daum ha proseguito dicendo: “Stefan Buchner rimarrà a bordo fino al prossimo IAA Commercial Vehicles Show, che è molto importante per i camion Mercedes-Benz, in modo che possiamo prenderci tutto il tempo necessario per poter decidere il successore, iniziando così anche un cambio generazionale nel Board of Management di Daimler Truck AG“.
Stefan Buchner è membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG da novembre 2019 e dal 2013 è responsabile di Mercedes-Benz Trucks per quanto riguarda le regioni Europa e America Latina. Dopo un periodo di apprendistato come meccanico di apparecchiature di comunicazione presso la ferrovia federale tedesca, il 60enne ha studiato ingegneria industriale presso l’Università di scienze applicate di Esslingen.
Dal 1986, egli ha ricoperto varie posizioni importanti all’interno di Daimler-Benz AG nelle aree di approvvigionamento e strategia. L’attuale capo di Mercedes-Benz Trucks ha maturato esperienza internazionale come responsabile degli acquisti e delle forniture globali presso Mitsubishi Motors Corporation in Giappone.
Al suo ritorno in Germania, Buchner venne nominato Head of Procurement di Daimler Trucks e Daimler Buses. Dal 2010, Stefan Buchner è anche responsabile di Global Powertrain e Production Planning.