in

Daimler: Stefan Buchner andrà in pensione dopo 36 anni di carriera

Karin Rådström prenderà il posto di Buchner dal prossimo anno

Daimler logo

Dopo 36 anni nel Gruppo Daimler, Stefan Buchner, attuale membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e capo di Mercedes-Benz Trucks, andrà in pensione proprio domani, mercoledì 30 settembre 2020.

Il mio lavoro per Daimler AG mi ha portato in molte aree entusiasmanti del Gruppo e vorrei ringraziare tutti i miei colleghi per la loro eccellente collaborazione e i tanti grandi momenti in oltre tre decenni. Un punto culminante particolare per me rimane il successo della prima del nuovo Actros all’IAA 2018. Abbiamo ottenuto molto da Mercedes-Benz Trucks negli ultimi anni e abbiamo anche tracciato la strada giusta per il futuro, come abbiamo dimostrato in modo impressionante pochi giorni fa al nostro evento Mercedes-Benz ‘Now & Next’ ”, ha dichiarato Buchner.

Stefan Buchner Daimler
Stefan Buchner, attuale membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e capo di Mercedes-Benz Trucks

Daimler: Stefan Buchner non ricoprirà più il ruolo di membro del consiglio di amministrazione del gruppo

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, ha voluto commentare l’addio a Stefan Buchner dicendo: “In qualità di membro di lunga data del consiglio di amministrazione di Daimler Trucks, Stefan Buchner ha dato un contributo significativo al successo e allo sviluppo della nostra azienda. A nome del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza, vorrei ringraziare molto Stefan Buchner per i suoi tanti anni di servizio nella nostra azienda. Gli auguriamo tutto il meglio dopo Daimler“.

Buchner ricopre l’attuale ruolo di membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG da novembre 2019 ed è responsabile di Mercedes-Benz Trucks dal 2013. Dopo aver fatto un periodo da apprendistato come meccanico di apparecchiature per le comunicazioni presso le Ferrovie federali tedesche, Buchner ha studiato ingegneria industriale presso l’Esslingen University of Applied Sciences.

Dal 1986, egli ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno di Daimler-Benz AG nei settori acquisti e strategia. Buchner ha acquisito esperienza internazionale come responsabile dell’approvvigionamento e della fornitura globali presso Mitsubishi Motors Corporation in Giappone.

Al suo ritorno in Germania, Stefan Buchner è diventato Head of Procurement Daimler Trucks and Daimler Buses. Dal 2010 è responsabile del Global Powertrain e della pianificazione della produzione. Buchner sarà sostituito da Karin Rådström che prenderà il suo ruolo dall’anno prossimo.

Quest’ultima proviene da Scania dove è stata responsabile delle vendite e del marketing come membro del consiglio di amministrazione. Fino ad allora, John O’Leary – Chief Transformation Officer Trucks Europe – assumerà temporaneamente la gestione del business di Mercedes-Benz Trucks.