Per raggiungere la neutralità del carbonio in meno di venti anni, Daimler, la società madre di Mercedes-Benz, ha iniziato a monitorare le emissioni di CO2 lungo l’intera catena di approvvigionamento. L’obiettivo: mettere in rete i propri fornitori e partner al fine di identificare i processi ad alta emissione e proporre percorsi di miglioramento per incoraggiare pratiche virtuose.
La prima fase avviata nel 2020 nell’ambito della strategia di mobilità di Daimler, denominata Ambition2039, si concentra sul cobalto utilizzato nelle batterie agli ioni di litio, ma anche su acciaio e alluminio. ” La nostra catena di approvvigionamento è molto complessa, spiega Aline Meiser, portavoce dell’azienda. Ogni passaggio, dalla vendita alla produzione fino al riciclo, può includere fino a venti fornitori. Ecco perché abbiamo ha scelto di utilizzare la blockchain per documentare e mappare un ecosistema così dinamico. ”
Questa tecnologia di dati crittografati presenta numerosi vantaggi in termini di sicurezza e tracciabilità. Innanzitutto, quando le parti interessate inseriscono le informazioni relative alla loro attività nel registro digitale, queste vengono mantenute sotto forma di blocchi, collegati tra loro. In altre parole, è impossibile modificarli in modo retrospettivo, senza rilevare la manipolazione. Inoltre, tutti i partecipanti possono controllare e controllare gli altri, garantendo maggiore trasparenza, mentre i dati sensibili rimangono riservati.
Per realizzare questo progetto, il produttore, che mira entro il 2022 per la neutralità di CO2 delle sue fabbriche europee e un portafoglio di 50 modelli in plug-in elettrico e ibrido, ha invitato il Circulor start-up di Londra. Fondata nel 2017, è specializzata nell’intelligenza artificiale per il monitoraggio di materiali grezzi e riciclati. La start-up è anche ben nota nel settore automobilistico, poiché conduce programmi simili per tracciare le materie prime attraverso la blockchain per conto di Volvo , il produttore di batterie CATL o persino BMW . Per questo, si basa sulla piattaforma di sviluppo blockchain open source IBM Hyperledger .
Per ogni transazione, i fornitori di Daimler dovranno d’ora in poi indicare l’origine dei loro minerali, il loro peso e dimensioni, nonché i livelli di emissioni di gas serra durante l’estrazione, la lavorazione e il trasporto. Il gruppo chiede inoltre di fornire informazioni sui loro requisiti in termini di impegno sociale ed ecologico, in conformità con le linee guida dell’OCSE: protezione ambientale, condizioni di sicurezza dei lavoratori, uso del lavoro minorile, etica aziendale, ecc. Infine, è necessario specificare la percentuale di materiali riciclati. “Alla fine, Mercedes-Benz persegue l’obiettivo di un’economia circolare e si adopererà per chiudere il ciclo di vita dei materiali”, spiega Aline Meiser.
Un elemento di scelta
Una volta effettuata questa mappatura, dal 2021 verranno proposti modi di miglioramento in collaborazione con i partner. ” Sfidiamo i nostri fornitori a seguirci sulla strada della mobilità neutrale, ha insistito Ola Källenius, CEO di Daimler. Molti di loro hanno già strategie molto avanzate e fanno molto da soli. Ma noi voglio incoraggiarli ad andare oltre . ” Ciò avverrà, ad esempio, attraverso seminari o offerte di consulenza su questo argomento. ” In una seconda fase, i livelli di emissioni di CO2 diventeranno un criterio essenziale nella selezione dei nostri contratti di fornitura”,dice Aline Meiser. In breve, per i fornitori di servizi, questo lavoro per migliorare l’impronta di carbonio sarà tutt’altro che facoltativo.