in

Daimler Truck AG e CATL ampliano la loro partnership

Daimler Truck AG e CATL, noto produttore e sviluppatore di batterie agli ioni di litio, hanno annunciato l’intensificazione della loro partnership esistente, basata su una visione condivisa di elettrificare il settore degli autotrasporti.

Contemporary Amperex Technology Co. Limited sarà il fornitore di pacchi batterie agli ioni di litio per il camion elettrico a batteria Mercedes eActros LongHaul, che dovrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2024. La fornitura proseguirà oltre il 2030.

Freightliner eCascadia eM2 apertura ordini Nordamerica
Freightliner eCascadia

Daimler Truck AG: il gruppo tedesco amplia la partnership con il produttore di batterie CATL

Le batterie combineranno un’elevata densità di energia con un ciclo di vita estremamente lungo e una capacità di ricarica rapida per soddisfare i requisiti unici dei camion a lungo raggio elettrici a batteria.

Inoltre, le aziende intendono progettare e sviluppare congiuntamente celle e pacchi batterie di nuova generazione ancora più avanzati per applicazioni specifiche, con particolare attenzione all’elevata modularità e scalabilità al fine di supportare le diverse applicazioni di camion e compatibilità flessibile con i futuri modelli di truck.

Nel 2019, Daimler Truck AG e CATL hanno siglato un accordo di fornitura di motori per celle a batteria agli ioni di litio per la gamma full electric di autocarri che comprende Mercedes eActros e Freightliner eCascadia ed eM2. Nel settembre del 2020, il gruppo tedesco ha presentato la versione LongHaul dell’eActros che avrà un’autonomia di circa 500 km.

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, ha detto: “Le partnership sono fondamentali per noi per mantenere il nostro impegno per l’accordo di Parigi e il nostro obiettivo finale di raggiungere un trasporto a emissioni zero di CO2 sulle strade, sulle quali stiamo lavorando a pieno ritmo. L’espansione e il rafforzamento della nostra forte collaborazione con CATL giocherà un ruolo chiave in quanto accelereremo le nostre attività di elettrificazione e apriremo la strada a zero emissioni nel settore degli autocarri. Lanceremo un’ampia gamma di camion elettrici innovativi e orientati al cliente prodotti in serie a partire dal 2021“.